giovedì 19 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

MUMAC – Il museo della macchina per caffè ridefinisce l’orario d’apertura, e per attrarre un pubblico di portata internazionale lancia la versione in inglese del proprio sito mumac-espresso.com

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il 12 ottobre 2012 ha inaugurato Mumac la collezione più ricca e completa a livello internazionale di macchine per caffè. Commissionato dal Gruppo Cimbali per celebrare i suoi 100 anni di attività. Il museo è allestito in un moderno spazio, di circa 1700 mq nell’ambito del sito produttivo di Binasco. Un recupero industriale di grande pregio.

Mumac è un’esperienza multimediale che permette al visitatore di vivere un percorso, tecnologico e non, lungo un secolo – il ‘900 -. Grazie alla ricca e completa collezione di circa 200 macchine dei marchi più prestigiosi dell’industria italiana, la nascita e lo sviluppo del made in Italy. Molti pezzi esposti sono rari. Mentre alcuni sono prototipi unici al mondo. Altri ancora, sono modelli di grande successo industriale.

Macchine per caffè: l’esposizione permanente

Dopo un periodo di apertura solo su richiesta, ha definito l’apertura al pubblico nelle seguenti modalità: il primo sabato di ogni mese dalle 10,00 alle 16,00. E tutti i mercoledì dalle 10,30 alle 18,30 (salvo eventi privati che saranno segnalati nel sito).

Questa decisione consentirà al grande pubblico di apprezzare, più facilmente,  la raccolta della macchina per caffè che rappresenta e tutela il patrimonio italiano negli ultimi cento anni. Che inoltre racconta la tecnologia e il design italiano attraverso un percorso multimediale. Ricco di stimoli audio-visivi, supportati da un compendio di documenti di grande rilievo storico.

In concomitanza con il nuovo orario,  il Mumac lancia anche la versione inglese del sito

Uno spazio che permetterà a livello internazionale una visita virtuale completa dai primi anni del novecento, attraverso gli anni del boom economico italiano e la nascita di un nuovo modo di vivere rappresentato dalla vita nei bar, sino al fiorire  del design e alla sua esplosione con grandi designer degli anni sessanta e settanta: i Fratelli Castiglioni, Sottsass, Giugiaro.

La storia continua con la metamorfosi internazionale vissuta negli anni ottanta e novanta sino ad arrivare nel nuovo millennio con i pezzi più innovativi ad alta tecnologia.

MUMAC, Museo della macchina per caffè

Via P. Neruda, 2 – Binasco 20082 (MI)

tel 02.90049362 fax 02.90048362

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio