giovedì 19 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

A Mumac Library di Gruppo Cimbali menzione speciale di Cultura+impresa

La seconda biblioteca più grande al mondo dedicata al caffè si è aggiudicata il riconoscimento nella categoria “Produzioni Culturali d’Impresa”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il progetto MUMAC Library di Gruppo Cimbali si è aggiudicato una Menzione Speciale nell’ambito della quarta edizione del Premio CULTURA + IMPRESA, il più importante appuntamento italiano dedicato alle sponsorizzazioni, alle partnership e alle produzioni d’impresa promosso dal Comitato CULTURA + IMPRESA.

Il riconoscimento è stato assegnato alla seconda biblioteca più grande al mondo dedicata al caffè nella categoria “Produzioni Culturali d’Impresa” dedicata ai progetti culturali realizzati e promossi da aziende private.

La consegna del premio è avvenuta nell’ambito del Workshop di Premiazione svoltosi nella splendida sede della Fondazione Feltrinelli.

Inaugurata lo scorso dicembre, MUMAC Library è situata all’interno di MUMAC, il Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali situato all’interno dell’headquarters del Gruppo a Binasco, alle porte di Milano.

Con oltre 1.000 volumi ospitati all’interno di 12 sezioni tematiche (Libri antichi, Prodotti e tecnologie, Arti e design, Caffè e letteratura, Ricette, Mondo caffè, Le aziende del caffè, I caffè storici, Il latte e il caffè, La storia e i consumi, Mondo barista, Il caffè dei bambini), 15.000 documenti tra manifesti pubblicitari, fotografie, cataloghi e brevetti, oltre a una raccolta di disegni tecnici storici che illustrano la storia di LaCimbali e FAEMA, brand principali di Gruppo Cimbali, MUMAC Library è uno spazio di importante rilevanza storico-culturale per il settore.

Un fondo librario che è unico al mondo

La biblioteca, aperta al pubblico su prenotazione, dispone di un fondo librario unico che offre una visione sul mondo del caffè dal 1592 – data della prima pubblicazione italiana raffigurante la pianta del caffè dal titolo De Plantis Aegypti Liber dell’autore Prospero Alpini, contenuta nella Library – fino ad arrivare ad oggi.

MUMAC Library è un luogo di ricerca e approfondimento che rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno di Gruppo Cimbali nel mantenere e diffondere la conoscenza del caffè per i pubblici di riferimento.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio