BINASCO (Milano) – La suggestiva cornice di MUMAC, Museo delle macchine professionali per caffè di Gruppo Cimbali ha ospitato, giovedì 30 ottobre, la consegna dei riconoscimenti ai lavori più meritevoli degli studenti dell’Accademia di Belle Arti Cignaroli di Verona, a conclusione del 1°Cimbali DesignArt Workshop, un contest creativo in cui gli studenti sono stati chiamati a reinterpretare, spaziando tra arte e design, la macchina professionale per caffè espresso e ad immaginarne una possibile evoluzione.
Dopo gli studenti di Brera premiati lo scorso giugno, è stata la volta degli studenti di Verona. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta alla presenza di Federico Cimbali, AD del Gruppo, e del Professor Sotirios Papadopoulos, docente dell’Accademia.
Una giuria di esperti ha assegnato i riconoscimenti a:
Enrico Loreni, con un progetto scelto per l’assoluta capacità di reinterpretare il concetto di design nella sua accezione più profonda, trasponendo l’oggetto in “oggetto altro” dove la funzione propria si evolve raggiungendo nuove applicazioni.
Vera Capelli, con un progetto creativo che la giuria ha scelto per la capacità di ricontestualizzare la macchina per caffè espresso declinandola con originalità in uno scenario alternativo.
Domeniko Lekaj autore di PAUSE, per la capacità di sintetizzare in un unico segno uno dei significati più veri e condivisi che il caffè espresso rappresenta, dando al contempo risalto alla storia del design della macchina per espresso professionale.
“Siamo molto soddisfatti dei progetti presentati dagli studenti di entrambe le accademie – ha affermato Federico Cimbali – consapevoli che puntare sul confronto, sulla formazione e l’innovazione ci possa consentire di essere sempre più competitivi in Italia e all’estero”.
Al termine della premiazione, i lavori degli studenti delle due Accademie sono stati presentati in un video realizzato ad hoc per l’occasione.
Cimbali DesignArt Workshop è nato dalla volontà di Gruppo Cimbali, in collaborazione con il magazine di architettura e design IQD, di sostenere e incentivare la creatività delle giovani generazioni, a testimonianza del forte impegno dell’azienda nei campi della cultura, della ricerca e della formazione. Esso si inserisce nel quadro di iniziative culturali di largo respiro che Gruppo Cimbali intende promuovere attraverso MUMAC.
CIMBALI DESIGNART WORKSHOP
LAVORI PREMIATI
ACCADEMIA DI BELLE ARTI CIGNAROLI VERONA
Il Progetto
“L’obiettivo del progetto è stato quello di immaginare una seconda vita per un oggetto così complesso e affascinante come le macchine per caffè professionali. Dallo studio delle forme di alcune macchine iconiche de LaCIMBALI, sono riuscito a immaginare una funzione “altra” di oggetto d’arredo dall’anima contemporanea”.
Motivazione della giuria
Per l’assoluta capacità di reinterpretare il concetto di design nella sua accezione più profonda, trasponendo l’oggetto in “oggetto altro” dove la funzione propria si evolve raggiungendo nuove applicazioni.
Design Vera Capelli
Il Progetto
“Ho creato questa grafica raffigurando la macchina da caffè espresso M100 vista di lato. Il suo particolare profilo di colore rosso, mi ha ispirata per la creazione della scritta CIMBALI. Ho fatto del rosso il colore dominante di questa grafica per i forti legami con il logo di La Cimbali e per la sua potenza evocativa.”
Motivazione della giuria
Per la capacità di ricontestualizzare la macchina per caffè espresso declinandola con originalità in un contesto alternativo.
Pause I, II
Design Domeniko Lekai
Il Progetto
“L’idea iniziale consisteva nella realizzazione di una texture formata dalle immagini delle macchine da caffè espresso esposte presso MUMAC o da parti di esse.
Pensando poi al caffè ed hai riti di fruizione ad esso connessi mi sono accorto di come ormai l’espresso sia sempre più un piacere in tono minore data la velocità alla quale lo si consuma.
Dopo aver riflettuto su come realizzare qualcosa che desse il messaggio di fermarsi un attimo e
prendersi il tempo di godersi l’espresso con calma, mi è venuto in mente il simbolo ‘‘PAUSE’’ che si può trovare su tutti i lettori multimediali. Ho quindi deciso di raffigurarlo utilizzando la texture creata con le macchine Cimbali.”
Motivazione della giuria
Per la capacità di sintetizzare in un unico segno uno dei significati più veri e condivisi che il caffè espresso rappresenta, dando al contempo risalto alla storia del design della macchina per espresso professionale.
MUMAC via Neruda, 2 – Binasco (Mi)
Per informazioni: www.mumac.it Tel. 02 900 49 270