mercoledì 22 Gennaio 2025

MUMAC, giovedì 28 Café concerto del Trio Dafne evocativo del caffè

Sarà uno spettacolo musicale evocativo di luoghi e culture legate al mondo del caffè. Ingresso libero fino a esaurimento posti, navetta gratuita da Milano su prenotazione all’indirizzo visite_mumac@gruppocimbali.com

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BINASCO (Milano) – Un concerto evocativo di luoghi e culture legate al mondo del caffè in un ideale viaggio musicale nelle due Americhe raccontato attraverso i ritmi e il sound di brani ricchi di atmosfere contraddistinti dal connubio musica-ballo.

È Cafè Concerto del Trio Dafne (Clara Marzorati al violino, Valentina Turati al violoncello, Elena Strati al pianoforte), appuntamento in programma giovedì 28 aprile alle 21.15 presso il MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso ospitata presso l’head quarter di Gruppo Cimbali a Binasco.

  • CIMBALI M2

Lo spettacolo musicale si svilupperà attraverso due momenti distinti: una prima parte dedicata ad alcuni brani di Astor Piazzolla, musicista argentino inventore del Tango Nuevo, e una seconda in cui verranno suonati brani tratti dal repertorio di Manuel Ponce, George Gershwin e Paul Schoenfield, quest’ultimo autore di Cafè Music, composizione che mescola diversi stili musicali popolari americani, dal ragtime allo swing, dal blues al jazz.

L’appuntamento, a ingresso libero fino a esaurimento posti con navetta gratuita da Milano (partenza ore 20:30) su prenotazione, testimonia l’attenzione del MUMAC per iniziative che uniscono musica e cultura del caffè.

In quest’ambito rientra, ad esempio, la “Kaffecantate – Cantata del Caffè”, l’unica cantata profana di Johann Sebastian Bach suonata lo scorso anno al MUMAC in due serate dall’Ensemble Sistite Sidera.

Per informazioni su Cafè Concerto e prenotazioni navetta: visite_mumac@gruppocimbali.com

MUMAC – Museo della Macchina per Caffè, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso; con oltre 100 macchine esposte all’interno dell’head quarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta oltre 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del Made in Italy.

Oltre alla parte espositiva, MUMAC è dotato di un fondo librario di cui fanno parte 500 volumi e oltre 15 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso.

MUMAC organizza inoltre, iniziative culturali ed educational dedicati a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more