MILANO – Il 15 febbraio 2022, l’ADI Design Museum di Milano ha aperto le sue porte all’iniziativa di Assolombarda e Museimpresa: #unmuseoalminuto, installazione permanente di un grande pendolo digitale che svela, un minuto dopo l’altro, immagini e storie di 110 musei d’impresa italiani, per celebrare la creatività e il saper fare delle imprese italiane.
MUMAC fa parte di #unmuseoalminuto
MUMAC, museo della macchina per il caffè di Gruppo Cimbali, è stato chiamato, insieme agli altri musei d’impresa associati a Museimpresa, a prendere parte a questo progetto: il logo del museo, nella nuova declinazione relativa al decennale che viene festeggiato quest’anno e di cui partiranno a breve le celebrazioni, si staglia su un fondale rosso che richiama immediatamente la struttura architettonica del museo, catturando l’attenzione nel suo minuto di apparizione.
L’inaugurazione è stata ripresa anche in un servizio del telegiornale regionale di Rai3 dove le immagini di MUMAC compaiono fra i musei d’impresa citati.
Qui il video:
Il progetto, curato da NEO (Narrative Enviromnets Operas), vuole dar voce alle realtà dei musei e degli archivi d’impresa italiani, non solo semplici musei ma luoghi che conservano un heritage fatto di oggetti e documenti che raccontano straordinarie storie, di donne e uomini che, consapevoli della dignità del fare impresa, hanno inventato, sperimentato, prodotto, costruito benessere, lavoro, bellezza e inclusione sociale.
Il progetto per valorizzare i musei e gli archivi d’impresa italiani
Per vedere l’installazione, basta accedere all’ingresso dell’ADI Design Museum in piazza Compasso d’Oro 1 a Milano, e subito verrete catturati da un grande orologio che rappresenta simbolicamente sul suo quadrante, con una immagine o un logo, l’identità unica e definita dei vari musei e archivi presenti, celebrando una metafora della stratificazione nel tempo della cultura di impresa.
All’impatto visivo si aggiunge il movimento del pendolo, che con la sua scansione ritmica, rappresenta simbolicamente il passato, presente, futuro, e racconta l’evoluzione e la capacità che si cela dietro ogni azienda di guardare alla propria storia, di operare nell’oggi e di volgere lo sguardo al futuro in un processo di continua innovazione.
Gruppo Cimbali è anche presente all’interno della mostra permanente dell’ADI Design Museum con l’unica macchina per caffè professionale ad aver mai vinto un Compasso d’Oro: la Cimbali Pitagora, disegnata dai fratelli Castiglioni e inserita nella Wunderkammer espositiva dedicata all’anno 1962.
La scheda sintetica del MUMAC
Grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso; con più di 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta più di 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del Made in Italy.
Oltre alle macchine esposte, MUMAC è dotato di altri 200 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide, di un fondo librario di cui fanno parte 1.300 volumi tematici e di un archivio con circa 25 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso. MUMAC organizza inoltre, iniziative culturali ed educational dedicati a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers