MILANO Una domenica speciale, all’insegna del gioco e della scoperta della storia del caffè. I Simabè, raccontastorie e fautori dei laboratori del fare, tornano al MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Binasco (Milano) domenica 25 settembre a partire dalle ore 15, con un laboratorio creativo rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni.
L’attività sarà incentrata su un coinvolgente gioco a squadre, ispirato al classico Gioco dell’Oca e reinterpretato in un’originale variante per scoprire, divertendosi, la storia del caffè. 53 caselle in corrispondenza di altrettanti imprevisti, penitenze, indovinelli, un tabellone gigante con dadi giganti, sono i principali ingredienti di questo gioco speciale alla scoperta dei segreti del caffè.
Il tutto sarà accompagnato dalla lettura di un brano tratto da “Gioco dell’oca gioca”, libro ricreativo e allo stesso tempo educativo che rievoca i giochi tradizionali di un tempo, il sapore dello stare insieme, del dialogo e del confronto.
Ma le sorprese non finiscono qui: ai bimbi che prenderanno parte al laboratorio verrà lasciato un piccolo regalo, a ricordo della giornata trascorsa al MUMAC.
Mentre i bambini saranno impegnati nelle attività del laboratorio, i genitori potranno godersi una visita guidata gratuita al museo e alla mostra fotografica temporanea FAEMA Express Your Art, in corso presso l’Hangar 100 di MUMAC.
L’iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria all’indirizzo visite_mumac@gruppocimbali.com.
La scheda sintetica
MUMAC – Museo della Macchina per Caffè Espresso, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso; con oltre 100 macchine esposte all’interno dell’head quarter di Gruppo Cimbali situato a Binasco (Milano) racconta oltre 100 anni di storia e di evoluzione di un intero settore del Made in Italy.
Oltre alla parte espositiva, MUMAC è dotato di ulteriori 150 pezzi a disposizione a magazzino per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide e di un fondo librario di cui fanno parte 1000 volumi tematici e circa 15 mila documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi e tutto il materiale necessario per ricostruire la storia della macchina per caffè espresso. MUMAC organizza inoltre, iniziative culturali ed educational dedicati a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.