giovedì 23 Gennaio 2025

MUMAC celebra la Notte degli archivi con l’edizione speciale del Coffee Escape, 07/06

L’iniziativa è stata progettata appositamente per celebrare la Notte degli archivi, integrando elementi storici e culturali con l'arte della preparazione del caffè, creando una straordinaria occasione per immergersi nell'affascinante mondo del caffè e della sua storia con un’avventura intrigante che porterà i partecipanti a risolvere l’enigma finale e a svelare i segreti nascosti nel cuore del museo

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BINASCO (Milano) – Venerdì 7 giugno, dalle 18:30 alle 23:00, MUMAC, Museo della Macchina per caffè di Cimbali Group, aprirà le sue porte in concomitanza con la nona edizione de la Notte degli archivi, realizzata dall’associazione culturale Archivissima, il cui tema di quest’anno è #Passioni.

In occasione della Notte degli archivi 2024, MUMAC annuncia un’edizione speciale del suo evento esclusivo MUMAC Coffee Escape, che solo in questa occasione prevede un turno aggiuntivo fino alle ore 23.00.

Questa speciale proposta, prevista per tutti i partecipanti di ogni turno inserito a calendario, offrirà a tutti gli appassionati di conoscenza e di intrattenimento ludico-culturale un’opportunità unica per esplorare e approfondire ancor più la propria passione per il mondo del caffè attraverso un’esperienza interattiva e coinvolgente: la MUMAC Coffee Escape Special Edition.

CIMBALI M2

L’iniziativa è stata progettata appositamente per celebrare la Notte degli Archivi, integrando elementi storici e culturali con l’arte della preparazione del caffè, creando una straordinaria occasione per immergersi nell’affascinante mondo del caffè e della sua storia con un’avventura intrigante che porterà i partecipanti a risolvere l’enigma finale e a svelare i segreti nascosti nel cuore del museo.

Infatti, al termine della Special Edition, e solo in questa occasione, sarà possibile non solo risolvere gli enigmi che consentiranno di sventare un imminente crimine, oggetto della MUMAC Coffee Escape, ma anche di scoprire il punto di origine dove tutto ha avuto inizio: l’importante archivio storico del museo.

Insomma, un tassello aggiuntivo all’esperienza che interessa quello che è il luogo preposto a conservare, studiare e divulgare la conoscenza della storia della macchina per caffè espresso professionale.

MUMAC Coffee Escape è la prima escape room all’aroma di caffè ideata da MUMAC, il più importante museo che racconta l’evoluzione storica delle macchine per caffè espresso, e da MUMAC Academy, centro di formazione e luogo di riferimento per professionisti del mondo del caffè e coffee lover. Un’esperienza unica nel settore, che tutti gli appassionati di caffè o di escape room, ma non solo, possono vivere in un luogo inedito: un mandante, un crimine da sventare, un oggetto prezioso ed un luogo lontano sono gli intriganti ingredienti di MUMAC Coffee Escape.

L’esperienza è articolata in due diverse tipologie, Mystery e Investigation, che permettono di vivere l’esperienza su due diversi gradi di complessità e durata: con la proposta Mystery – della durata di un’ora– l’avventura si snoda esclusivamente all’interno delle 7 sale espositive di MUMAC, con la proposta Investigation, della durata massima totale di due ore è previsto l’accesso all’interno delle esclusive aree esperienziali di MUMAC Academy.

Un terzo luogo, l’Archivio storico, dove la passione per il mondo del caffè trova il punto di origine, sarà protagonista della Special Edition (per tutti i turni previsti nella serata e per tutte le tipologie di Coffee Escape scelta, senza costi aggiuntivi).

Le prenotazioni possono essere effettuate sul sito ufficiale cliccando qui.

La scheda sintetica di MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group

Nato nel 2012 in occasione del centenario della fondazione dell’impresa da parte di Giuseppe Cimbali a Milano, il museo, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più importante esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso; con oltre 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Cimbali Group situato a Binasco (Milano) racconta più di 120 anni di storia e dell’evoluzione di un intero settore del Made in Italy, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche del design e dello stile dei prodotti e dei costumi legati al consumo della bevanda.

Oltre alle macchine esposte, MUMAC è dotato di altri 250 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide, di un fondo librario con circa 1.300 volumi tematici e di un archivio con decine di migliaia di documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi, utili a ricostruire la storia della macchina per caffè espresso. MUMAC produce contenuti culturali originali quali mostre, tavole rotonde e volumi divulgativi (tra cui il libro SENSO ESPRESSO. Coffee. Style. Emotions), organizza iniziative educational dedicate a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, propone corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more