CIMBALI M2
domenica 17 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

MUMAC celebra la giornata del made in Italy con l’evento Mondi a Milano il 21 aprile

L'evento in questione, che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero quale iniziativa ufficiale nell’ambito delle celebrazioni per la prima storica giornata del made in Italy, si aprirà con la degustazione di un caffè di benvenuto e la possibilità di visitare il museo che raccoglie la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura di un prodotto tipicamente made in Italy, la macchina per caffè espresso, che ha accompagnato l’evoluzione del costume italiano dai primi del ‘900 ad oggi

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BINASCO (Milano) – Presentata a Palazzo Piacentini a Roma, alla presenza tra gli altri del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, la Giornata del made in Italy 2024, che verrà celebrata il 15 aprile di ogni anno nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci. Tra gli oltre 300 eventi in calendario, anche Mondi a Milano al MUMAC: heritage, design e Made in Italy” in programma domenica 21 aprile.

Mumac per la giornata del made in Italy

In occasione infatti della Milano Design Week 2024 e della Giornata nazionale del made in Italy 2024, MUMAC – Museo della macchina per caffè di Cimbali Group, apre le sue porte ai visitatori per offrire al pubblico la possibilità di scoprire la più importante raccolta di macchine per caffè espresso professionali al mondo e per approfondire l’importanza della creatività e dell’eccellenza italiana, riconoscendo al made in Italy un ruolo fondamentale sia a livello sociale che economico e culturale. Domenica 21 aprile ore 16.00 – 19.30

Lo straordinario evento, che ha ottenuto il riconoscimento del Ministero quale iniziativa ufficiale nell’ambito delle celebrazioni per la prima storica giornata del Made in Italy, si aprirà con la degustazione di un caffè di benvenuto e la possibilità di visitare il museo che raccoglie la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura di un prodotto tipicamente Made in Italy, la macchina per caffè espresso, che ha accompagnato l’evoluzione del costume italiano dai primi del ‘900 ad oggi.

Inoltre alle 16.30 è prevista una speciale visita – su prenotazione – in compagnia di Enrico Maltoni, collezionista e co-ideatore del MUMAC.

A seguire sarà possibile partecipare alla tavola rotonda sul tema del design e del Made Italy, con una particolare attenzione dedicata al legame dello stesso con il patrimonio culturale dei diversi terreni di espressione delle imprese italiane. Sarà un vero momento di confronto che darà voce a diversi punti di vista con cui l’arte e il design possono diventare la chiave di volta per raccontare un’idea, un progetto o una produzione industriale che trasformano il bello in “bello Made in Italy”.

Sarà interessante lo sguardo che ciascun ospite conferirà al tema e alla propria realtà di riferimento secondo il suo peculiare punto di vista, per fare dell’Heritage, o della sua rappresentazione, il fulcro d’attenzione, di bellezza e di stile.

L’incontro, moderato da Patrick Abbattista, founder & ceo di Design Wanted, vedrà gli interventi di:

  • Silvia Adler, general manager MuseoCity
  • Gessica Corbella, responsabile comunicazione Leonardo3 Museum
  • Elisabetta Cozzi, fondatrice e presidente Museo Fratelli Cozzi Alfa Romeo
  • Barbara Foglia, MUMAC Director
  • Giovanni Pitscheider, regista e direttore della fotografia
  • Elisa Storace, curatrice Kartell Museo
  • Fabrizio Trisoglio, curatore AEMuseum e Responsabile Scientifico Fondazione AEM
  • Federica Vacca, professoressa Associato Dipartimento Design Politecnico Milano e Vicedirettore Centro di Ricerca Gianfranco Ferré

Seguirà la visione del film “Mondi a Milano” diretto dal regista Giovanni Pitscheider e prodotto per l’Associazione MuseoCity ETS, dedicato al network di musei, archivi, case museo, musei d’impresa, per avere una panoramica e immaginare futuri connubi fra patrimonio storico-artistico-culturale-imprenditoriale-industriale milanese (e non solo), da una parte, e design e Made in Italy, dall’altra.

Prodotto nel corso del 2023, il film, della durata di 35 minuti, grazie allo sguardo cinematografico del regista, dà parola, immagine e profondità a luoghi, territori e storie che diventano rappresentativi del racconto di un’idea.

All’interno, interventi di Domenico Piraina, Direttore Cultura Comune di Milano; Emanuela Daffra, Direttore Regionale Musei della Lombardia – Ministero della Cultura e quelli di 10 istituzioni culturali del network di MuseoCity: Accademia dei Filodrammatici – Fondo Franca Valeri; Casa Museo Spazio Tadini; Centro Artistico Alik Cavaliere; Fondazione AEM; Kartell Museo; Leonardo3 Museum; MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group; Museo Diffuso Università Statale – Bicocca; Museo Fratelli Cozzi; Wow Spazio Fumetto.

L’evento, in ottica di diffusione della cultura materiale e immateriale del made in Italy, è interamente gratuito e aperto al pubblico, fino a esaurimento posti.

Programma:

  • ore 16.00/17.30: apertura MUMAC con caffè di benvenuto e visite libere
  • ore 16.30: visita guidata con il collezionista Enrico Maltoni (25 posti disponibili, prenotando su MUMAC – Prenota la tua visita | MUMAC indicando “Visita speciale 21/4”)
  • ore 17.45: talk con ingresso libero fino a esaurimento posti (150): il talk verrà registrato
    e reso disponibile, successivamente all’evento, sul canale YouTube del museo
  • ore 19.00: proiezione film
  • ore 19.30: aperitivo e chiusura evento

L’evento è gratuito fino ad esaurimento posti.

Per saperne di più basta cliccare qui

La scheda sintetica di MUMAC – Museo della macchina per caffè di Cimbali Group

Nato nel 2012 in occasione del centenario della fondazione dell’impresa da parte di Giuseppe Cimbali a Milano, il museo, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, è la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine professionali per il caffè espresso; con oltre 100 pezzi esposti all’interno dell’headquarter di Cimbali Group situato a Binasco (Milano) racconta più di 120 anni di storia e dell’evoluzione di un intero settore del Made in Italy, non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche del design e dello stile dei prodotti e dei costumi legati al consumo della bevanda.

Oltre alle macchine esposte, MUMAC è dotato di altri 250 pezzi a disposizione per rotazioni all’interno del museo o prestiti worldwide, di un fondo librario con circa 1.300 volumi tematici e di un archivio con decine di migliaia di documenti tra foto, brevetti, lettere, cataloghi, utili a ricostruire la storia della macchina per caffè espresso.

MUMAC produce contenuti culturali originali quali mostre, tavole rotonde e volumi divulgativi (tra cui il libro SENSO ESPRESSO. Coffee. Style. Emotions), organizza iniziative educational dedicate a scuole, università e famiglie e, attraverso MUMAC Academy, propone corsi rivolti ai professionisti del settore e ai coffee lovers.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio