MILANO – Mumac, il Museo delle Macchine per Caffè professionali di Gruppo Cimbali, è ospite d’eccezione dal 5 novembre al 5 dicembre, dell’Autogrill Villoresi Est con MUMAC Bee, un’Ape Piaggio trasformata in temporary museum.
MUMAC Bee offrirà un assaggio dell’eccezionale collezione di macchine per caffè espresso professionali presenti al MUMAC. Nel tempo di un espresso i viaggiatori che sosteranno a Villoresi Est potranno ammirare diversi esemplari degli anni ’20, ’50 e ’60 esposti su MUMAC Bee e nell’area lounge. Un breve ma significativo excursus nella storia attraverso i modelli più rappresentativi dal punto di vista dell’innovazione tecnologica e della storia del design.
MUMAC nasce nell’ottobre 2012 per celebrare i 100 anni di attività di Gruppo Cimbali. Il museo nel quale convergono i pezzi del Collezionista Enrico Maltoni e la collezione di Gruppo Cimbali, con gli oltre 200 esemplari costituisce la raccolta più ricca e completa a livello internazionale di macchine per caffè professionali, alcune delle quali disegnate dai grandi del design italiano come i Fratelli Castiglioni, Sottsass, Bonetto, Giugiaro e Gio Ponti, ed è allestito in un moderno spazio, di circa 1700 mq nell’ambito del sito produttivo di Binasco, un recupero industriale di grande pregio.
Villoresi Est è l’area di servizio flagship per l’innovazione sostenibile e l’accessibilità del Gruppo Autogrill, inaugurata nel 2013 lungo l’Autostrada A8 Milano-Laghi. Best practice internazionale, realizza soluzioni virtuose per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente. Costruito secondo standard elevati di efficienza ecologica e accessibilità, Villoresi Est è un progetto pioneristico nel business della ristorazione autostradale: ha ottenuto la certificazione LEED-Gold per l’innovativa ottimizzazione dei consumi energetici e delle risorse, e il Marchio di Qualità Design For all, per l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’accessibilità a tutti i suoi ambienti.