MILANO – Un video racconto fra fotografie, poster, depliant, pubblicità dagli anni ’50 ad oggi, con grafiche per promuovere secondo il gusto delle varie epoche, non solo le macchine professionali per caffè espresso ma anche la bevanda. È l’iniziativa del Mumac – museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali per la terza edizione di Archivissima, l’unico festival italiano dedicato alla promozione e alla valorizzazione dei patrimoni archivistici ideato da Promemoria e organizzato dall’associazione Archivissima, al via domani e, quest’anno, in formato digitale.
Il video, dal titolo “Il volto al femminile della macchina per caffè”, riprende il tema portante dell’edizione 2020 di Archivissima con focus sulla figura femminile custodita e raccontata attraverso gli archivi.
Il contributo di Mumac verrà trasmesso nell’ambito della Notte degli archivi
L’appuntamento per scoprire più di 150 archivi sparsi per il territorio italiano, e sarà on line dalle 22.30 di venerdì 5 giugno per raccontare, attraverso voci e immagini, l’archivio del Museo e la Mumac library, la biblioteca più ricca d’Europa sul tema caffè dedicata a coffee specialist e coffee lovers.
L’iniziativa di Mumac si inserisce nel ricco palinsesto di trasmissioni sui canali social di
Archivissima con podcast, video e contenuti che racconteranno storie inedite dagli archivi.
Approfondimenti su mumac.it. Programma Notte degli archivi disponibile qui.
mumac.it
FB @mumacespresso
Instagram @mumacmuseo