BINASCO (Milano) – Il museo dalla macchina per caffè di Gruppo Cimbali, Mumac, partecipa alla Giornata mondiale dei Musei indetta da Icom – The International Council of Museums.
Tema dell’edizione 2018: “Hyperconnected museums: new approaches, new publics”. E’ prevista quindi l’apertura speciale domenica 20 maggio dalle 14.00 alle 17.30.
Mumac diffonde la cultura del caffè
In programma alle 15.30 una visita guidata gratuita alle collezioni museali e alla mostra temporanea “LaCimbali: Technology Heart Human Mind”. Allestita presso l’Hangar 100.
Ai bambini dai 5 agli 11 anni sarà dedicato un divertente laboratorio per spiegare ai piccoli ospiti del museo il
valore dell’interconnessione e dell’intelligenza collettiva.
Partendo dall’esempio più semplice e vicino: le api
Perché proprio le api? Prima di tutto perché il 20 maggio è la giornata promulgata dall’Onu per celebrare il rispetto per gli insetti e ricordarne il ruolo fondamentale per il ciclo vitale.
E poi perché l’alveare è un ottimo esempio di società reticolare dove ogni individuo ha il suo compito; affinché tutto funzioni perfettamente e continui a crescere di generazione in generazione.
L’obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei
E’ di certo quello di aumentare la consapevolezza dell’importanza
dei musei. Per comunicare e condividere i cambiamenti e gli arricchimenti culturali; per creare poi nuove connessioni con i propri pubblici di riferimento.
Programma di domenica 22 maggio 2018
Ingresso libero alle collezioni dalle 14.00 alle 17.30. Laboratorio per bambini ore 15.00 su prenotazione alla seguente email, fino ad esaurimento posti.
Poi, visita guidata gratuita alle collezioni e alla mostra temporanea alle ore 15.30.
L’indirizzo preciso è Via P. Neruda 2, Binasco (MI)