MILANO – In occasione degli eventi legati al Fuori Salone, MUMAC, Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali, sarà presente in diversi punti della città. Diverse le iniziative. Il fine è far conoscere sempre più il museo ad un mondo di appassionati di arte e design. Un target che può trovare nel MUMAC un luogo dove soddisfare la propria curiosità su un intero settore del Made in Italy. Quello delle macchine per caffè espresso professionali.Prima iniziativa, è la presenza di MUMAC alla Mostra Switch On.
Switch On-Dal manodomestico all’elettrodomestico-
Tenuta presso la Biblioteca Umanistica dell’Incoronata. Curata da Anty Pansera e Mariateresa Chirico. Organizzata da Studio Pixar in occasione della Milano Design Week, nel cuore del Brera Design District. In concomitanza con l’apertura della XXI edizione della Triennale.
MUMAC sarà presente alla mostra con un prestito di due macchine del museo (La Cimbali Pitagora e FAEMA E61) e di alcuni pezzi per il mercato domestico prodotti negli anni ’50 e ‘60. (Baby Faema 1954, Faemina 1954, Microcimbali 1956).
Switch ON: dove e quando
La mostra è patrocinata dal Comune di Milano. Sarà aperta dal 9 al 22 aprile secondo i seguenti orari: 9 – 11 aprile h 16.00. – 20.00; 12 -17 aprile h 11.00 – 22.00. (design week); 18 – 22 aprile 16.00 – 20.00.
Inoltre per l’occasione, sono state organizzate due navette a disposizione dei visitatori. Per consentire di raggiungere agevolmente e gratuitamente il MUMAC. Dal centro di Milano per una visita guidata gratuita.
L’appuntamento è presso l’Incoronata in corso Garibaldi 116 a Milano alle 14.30 di domenica 10 aprile e alle 17.45 di martedì 19 aprile.
La prenotazione, alla mail visite_mumac@gruppocimbali.com, è obbligatoria. Posti gratuiti fino ad esaurimento.
Il racconto della storia delle macchine espresso
MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, grazie alle collezioni Cimbali e Maltoni, con più di 100 esemplari esposti racconta oltre 100 anni di evoluzione di un intero settore del Made in Italy.
In un percorso narrativo diviso in sei sale dal 1900 ad oggi. Dando origine alla più grande esposizione al mondo di macchine professionali per caffè espresso. La collezione è inoltre dotata di altri 150 pezzi per rotazioni all’interno del museo e prestiti per mostre temporanee ed esposizioni worldwide.