MILANO – Lunedì 14 settembre, in anteprima presso MUMAC Academy, si sono svolti due corsi (FOTO) tenuti da Scott Rao, statunitense, uno dei maggiori consulenti di torrefattori nel mondo della tostatura.
Per la prima volta in Italia, sponsorizzato dall’Accademia della Macchina per Caffè di MUMAC, l’esperto di caffè ha tenuto un primo corso teorico sul roasting, guidando il pubblico nella scelta delle attrezzature e fornendo una panoramica sulle tecnologie presenti sul mercato.
Scott ha arricchito la sua lezione di tantissimi consigli pratici sullo stoccaggio di caffè verde, sulla tostatura e la scelta di strumenti adeguati.
Il tema del secondo corso, nel pomeriggio, si è spostato sui sistemi di estrazione, espresso e brewing, con focus su temperatura, macinatura e metodi di versata, ai fini di ottenere la tazza ideale.
Per il metodo espresso è stata messa in evidenza l’importanza dell’acqua, di una macinatura opportuna e di filtri adeguati.
Il corso si è concluso con la misurazione dei solidi disciolti, quale sistema di controllo atto a verificare l’effettiva efficacia della trasformazione. S
old out, pubblico molto partecipe, esperienza esclusiva.
Guarda le foto dell’evento nella gallery di MUMAC Academy: http://www.academy.mumac.it/ithtml/gallery.html