mercoledì 30 Ottobre 2024

Mumac Academy e Bloom Coffee School, insieme torrefattori e assaggiatori

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – La prima selezione Cup Tasters presso le Piantagioni del Caffè, a Livorno dello scorso martedì, avevano visto qualificarsi i primi sei assaggiatori alle finali di Sigep Rimini. Ora, le selezioni valevoli per i campionati italiani sono ripartite  dalla Sardegna, e dalla nuovissima Mumac Academy – Costa smeralda. Con la prima tappa Roasting il 22-23-24 Ottobre. Negli stessi giorni, martedì 23 ottobre, si è svolta anche la seconda tappa di Cup Tasters  a Trieste, presso lo Sca Premier training campus della Bloom Coffee School, spazio formativo di Imperator.

Mumac Academy Costa Smeralda sede della competizione

E’ qui che si sono articolate le tre giornate della gara di tostatura durante le quali i concorrenti hanno messo alla prova le loro abilità su: selezione del verde, prove di tostatura; capacità di creazione di un profilo su carta da applicare esattamente in modo uguale il secondo giorno di gara durante la sessione di tostatura vera e proprio.

CIMBALI M2

Ultimo scoglio da passare: il cupping alla cieca dei caffè tostati

Una prova dura che solo i primi due classificati si sono riusciti ad aggiudicare la possibilità di sfidarsi a Rimini: Luigi Paternoster e Andrea Trevisan. La gara è stata la prima delle tre selezioni che vedranno sfidarsi oltre una ventina di concorrenti. Quest’anno si è cercato per quanto possibile di omogenizzare le tre selezioni sia dal punto di vista delle attrezzature che dei giudici.

Unico giudice organizzatore per le tre tappe è il Wce polacco nonché Q grader Filip Bartelak

Lo stesso che da anni ci affianca in questo percorso. Grazie poi a supporto di DM Italia e di Alberto Cocci abbiamo avuto a disposizione tutte le attrezzature da gara che saranno identiche per le tre tappe.

DM Italia è sponsor organizzatore ufficiale delle selezioni Roasting da molto tempo ed ha visto crescere questa disciplina che affascina sempre più e che riscuote sempre più successo fra i concorrenti delle competizioni Sca.

Altro elemento di fondamentale importanza per la gara ovviamente è il caffè che è stato fornito grazie allo sponsor NKG Bero Italia. Multinazionale con sede a Genova che opera nel segmento del caffè crudo e che ha fornito i caffè sia per la prova di campionatura che per quella di tostatura, e più precisamente:

Per la prova di campionatura

•           Colombia Supremo 18 raccolto corrente (allegata scheda)

Per la prova di tostatura

•           Costa Rica Microlotto Finca Nacientes Miramontes, red honey, in grainpro, raccolto corrente (allegata scheda)

Un particolare ringraziamento ad Mumac Academy Costa Smeralda  e a tutto lo staff  per aver messo a disposizione una bellissima struttura dotata di attrezzature moderne e spazi ampi ben distribuiti per le prove di gara.

Dalla Sardegna a Trieste il passo è breve

Bloom Coffee School – lo Sca premier training campus di Imperator – importatore  di caffè crudo da oltre cinquant’anni azienda storica di Trieste. In scena la disciplina Cup Tasters, nella sua seconda tappa. Dove i concorrenti si sono sfidati a colpi di assaggio alla brasiliana o per meglio dire “cupping”: 8 batterie composte ciascuna da due tazze uguali ed una diversa. La difficoltà? Riconoscere la tazza “ospite” nel minor tempo possibile (tempo tiranno di 8 minuti per assaggiatore).

 

Una gara di abilità sensoriale

Ma anche di grande concentrazione che è stata superata brillantemente da Matteo Pavoni, vincitore di tappa, con 8/8 tazze in 5’09”. Seguito da Fabio Dotti anche lui 8/8 tazze ma in 5’22”. Terzo ed ultimo classificato per le finali di Sigep Rimini Giovanni Corsini con 7/8 tazze in 5’12”

Non ci resta che ringraziare la Bloom Coffee School per l’impeccabile organizzazione, e tutti coloro che permettono la realizzazione di queste attività: Senza dimenticare i concorrenti che si mettono in gioco.

Per il Roasting:

Gian Andrea Sala, Paolo Scimone, Luig Paternoster e Andrea Trevisan.

Per il Cup Tasters: Matteo Pavoni, Giovanni Corsini, Fabio Dotti; Davide Ruzzene, Massimo Paganessi; Simone Cattani, Ester Pinna.

L’appuntamento è per le prossime tappe. Di seguito l’elenco:

Roasting

Caffè Mokarico – Firenze – 16/17/18 novembre

Musetti Coffee Academy – Piacenza – 14/15/16 dicembre

Cup Tasters

The Bocs- Roma – 2 novembre

Musetti Coffee Academy – Piacenza – 5 dicembre

Restate connessi con i social networks Sca Italy per scoprire tutti i vincitori e i qualificati di tappa

Facebook: https://www.facebook.com/scaitaly/

Instagram: scaitaly

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio