MILANO – Nuovi arrivi al MUMAC – Museo della Macchina per caffè, la più grande esposizione permanente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso ospitata presso la sede di Gruppo Cimbali a Binasco (Milano).
Il Museo ha recentemente acquisito 19 nuovi importanti modelli che vanno ad arricchire la collezione permanente portando a più di 250 i pezzi totali di cui oltre 100 esposti nelle sei sale in cui si snoda la struttura museale inaugurata nel 2012 per celebrare i primi 100 anni di storia del brand La Cimbali.
Tra le novità esposte al MUMAC spicca La Pavoni D.P. 1947 disegnata nel 1947 dal Maestro Gio Ponti per La Pavoni e ribattezzata in molti libri di design “La Cornuta” per la forma dei gruppi erogatori.
La macchina, che funzionava a vapore con il risultato in tazza senza crema, è considerata la più bella e preziosa nel mondo del collezionismo delle macchine per caffè (ne esistono solo due esemplari al mondo e quella ospitata al MUMAC è l’unica sempre visibile al pubblico) ed è stata collocata all’interno della sala del Razionalismo a conclusione del suo percorso espositivo.
L’acquisizione è stata possibile grazie alle ricerche effettuate da Enrico Maltoni, il più importante studioso e collezionista di macchine per caffè espresso d’epoca e di libri antichi riguardanti il settore.
“La Cornuta” esposta al MUMAC è stata recuperata in un hotel del litorale romano chiuso da oltre cinquant’anni e, prima di trovare la propria collocazione all’interno del museo di Gruppo Cimbali, è stata sottoposta a oltre tre mesi di lavoro da parte delle Officine Maltoni, laboratorio specializzato dedicato al restauro delle macchine per caffè espresso storiche italiane da bar prodotte dal 1900 al 1960.
Tra i nuovi arrivi figurano anche una La Cimbali Pitagora di colore rosso, che si va ad aggiungere a quella color ocra già presente all’interno del museo (in arrivo anche un modello blu, a completare la collezione dell’unica macchina per caffè espresso al mondo ad aver vinto il prestigioso Compasso d’Oro ADI) e una FAEMA Star del 1980.
Oltre alle nuove acquisizioni sono state nuovamente esposte La Pavoni modello Concorso (detta “Diamante”) disegnata da Mari e Munari, vincitrice del concorso Casabella del 1956 ed esposta lo scorso anno all’interno della mostra Arts&Food svoltasi presso La Triennale di Milano e la Gaggia Tel 2 disegnata nel 1968 da Giuseppe De Goetzen, di rientro da Expo 2015.
Le novità del MUMAC saranno tra i modelli protagonisti di una visita guidata gratuita al Museo (ingresso libero fino a esaurimento posti). In programma domenica 11 settembre alle ore 15.30 nell’ambito della prima apertura domenicale di settembre.
Visita guidata sino esaurimento posti
La visita guidata al Mumac è possibile fino ad esaurimento posti. Sempre possibili visite libere con audioguida gratuita APP Mumac durante l’orario di apertura, dalle 14.00 alle 17.30.