CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Mucche marroni: sono loro all’origine del latte al cioccolato, per gli americani

Quanto conosciamo di quello che mangiamo ogni giorno? Molto poco. Una notizia a dimostrazione di questa mancanza, viene dagli Usa, sul latte al cioccolato

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Curiosità che arrivano dagli States, dove alcune leggende metropolitane colpiscono il settore del food. Nello specifico, gli statunitensi hanno un’idea ben precisa sulla fonte del latte al cioccolato. Coinvolge le mucche marroni.

Sembrerà pazzesco, ma ben il 7% degli americani è convinto di questa cosa. La rivelazione arriva da un sondaggio online compiuto negli Stati Uniti e realizzato dall’Innovation Center of U.S. Dairy.

Mucche marroni le produttrici del milkshake

In sostanza, in America ci sono 16,4 milioni di persone che sono ignare del fatto che il latte al cioccolato sia in realtà un composto. Preparato con latte (ovviamente bianco), zucchero e cacao. Che è marrone.

Non a caso il 48% degli intervistati, che pure si nutre quotidianamente di questa bevanda, ha confessato di non sapere assolutamente come venga preparato il latte al cioccolato.

Si tratta di un dato allarmante

Conferma ciò che i nutrizionisti e gli esperti di alimentazione affermano da anni. Gli americani sono completamente ignoranti per ciò che riguarda il cibo e spesso mangiano alimenti di cui non conoscono la provenienza.

Non sanno nulla di quello che mettono in tavola. Semplicemente lo acquistano al supermercato, ignorando come sia stato prodotto e anche sia arrivato lì.

Le mucche marroni sono solo un indizio

Secondo quanto riportato dal “Washington Post” nei primi anni Novanta uno studio realizzato dal Ministero dell’Agricoltura negli Stati Uniti, aveva mostrato come un adulto su cinque non fosse a conoscenza del fatto che un hamburger viene preparato con la carne.

La maggior parte dei partecipanti al sondaggio ignorava totalmente che gli hamburger fossero preparati con la carne di bovino; ma soprattutto non sapeva che in America esistono delle fattorie.

Negli ultimi anni infatti sono state realizzate moltissime altre ricerche sul tema

Uno studio californiano ad esempio ha evidenziato come la metà degli studenti non sappia che le cipolle e la lattuga sono dei vegetali. Molti di loro inoltre erano all’oscuro del fatto che i pickles, ossia i cetriolini sottaceto, sono in realtà dei cetrioli.

Inoltre quattro ragazzi su dieci non sapevano che gli hamburger sono fatti con carne di mucche; mentre tre su dieci ignoravano che il formaggio venga dal latte. Come è possibile tutto questo? Per gli esperti ciò sarebbe legato al fatto che gli americani consumano sempre più prodotti industriali.

Non a caso, la verdura che si mangia di più sono le patatine fritte; mentre la bevanda più apprezzata è il succo d’arancia.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio