LONGARONE (Belluno) – Tra i momenti di approfondimento previsti in occasione della 63. MIG – Mostra internazionale del gelato artigianale (Longarone 26-29 novembre 2023) c’è il tema del riconoscimento della professione di gelatiere. “Professione gelatiere: quale scuola?” sarà l’incontro che riprenderà un argomento affrontato a Longarone già nel 2008 ed in altre occasioni.
L’evento “Professione gelatiere: quale scuola?” della Mostra internazionale del gelato artigianale
L’organizzazione della Mostra internazionale del gelato artigianale ha pensato di riproporre lo stesso titolo di 15 anni fa in quanto, in questi anni, la situazione purtroppo non è cambiata e la professione di gelatiere, a livello nazionale, continua a non essere inserita tra le figure professionali relative alle qualifiche dei percorsi di istruzione e formazione professionale.
Per questo motivo, nella consapevolezza che anche il settore della gelateria, per l’evoluzione qualitativa ed economica che lo ha caratterizzato, nonché per gli sbocchi professionali offerti, meriti adeguata attenzione nei programmi scolastici, Longarone Fiere Dolomiti, propone un incontro per mercoledì 29 novembre 2023, con inizio alle ore 11 a Longarone, nell’ambito della 63. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale.
Gli ospiti all’intervento
- Carlotta Fabbri – presidente Gruppo Prodotti per Gelato UIF
- Angelo Musolino – presidente nazionale CONPAIT
- Filippo Bano – presidente GA
- Martino Liuzzi – presidente Centro Studi Gelato Artigianale
- Roberta Marcon – docente I.P.S.S.E.O.A. “A. Beltrame” Vittorio Veneto
- Chiara Franceschini – direttrice generale Civiform
Gli interventi potranno essere integrati dai presenti nel corso del dibattito. Conclusioni di Elena Donazzan, assessore formazione e lavoro Regione Veneto.