domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Mosaico romano: da addobbo di Caligola a tavolino da caffè a NY

Inizialmente usato come decorazione di una nave dell'imperatore Caligola, ha poi trovato nuova vita all'interno di un appartamento di New York. 

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NEW YORK – Dal The Guardian, un altro esempio di come il caffè rappresenti ben più di una semplice bevanda, ma un tratto culturale e distintivo che attraversa le epoche e i settori. La sua trasversalità la ritroviamo in un mosaico antico di origini romane, che è stato poi utilizzato per 45 anni, come un tavolino da caffè. Inizialmente usato come decorazione di una nave dell’imperatore Caligola, ha poi trovato nuova vita all’interno di un appartamento di New York.

Mosaico in marmo, che è stato riconsegnato al museo nazionale romano

Com’è stato possibile rintracciare questo incredibile mosaico, soprattutto dato che è stato reinterpretato così a lungo come semplice mobile dedicato al caffè? Il merito va a Dario Del Bufalo, esperto di pietre e marmi antichi. Durante la presentazione di un suo libro, che conteneva per l’appunto un’immagine di questo mosaico perduto in tutti questi anni, in seguito a naufragi, ripescamenti, furti da parte dei nazisti, una coppia si è avvicinata all’esperto. Così come riporta il The Guardian, lui avrebbe detto a lei: “Oh, Helen, guarda, questo è il tuo mosaico.”

E così in effetti, era. Soltanto che il mosaico in questione, per quasi 50 anni, era diventato il tavolino da caffè di casa loro, acquistato da una famiglia nobile italiana negli anni ’60.

“È stato un acquisto innocente”, ha detto Fioratti al Times. “Era la nostra cosa preferita e l’abbiamo avuta per 45 anni”.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio