mercoledì 22 Gennaio 2025

Morto Franco Ruta: inventò il cioccolato di Modica

Aveva 72 anni, è stato stroncato da un infarto. Era il proprietario dell’Antica dolceria Bonajuto

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

di GIORGIO RUTA*

È morto il papà del cioccolato modicano. Colui che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Se n’è andato Franco Ruta (FOTO), 72 anni, proprietario dell’Antica dolceria Bonajuto di Modica. Intorno alle tre di notte è stato colpito da un infarto mentre era a casa.
A lui si deve la celebrità del tipico dolce della città ragusana. Ruta ha portato avanti negli anni un lavoro meticoloso per ricostruire le origini e far conoscere l’antica ricetta del cioccolato fatto a freddo.

  • CIMBALI M2

Prima di acquisire l’attività del padre negli anni Novanta, lavorava nel laboratorio analisi dell’ospedale Maggiore di Modica. Poi si è buttato anima e corpo nella dolceria fondata da Francesco Bonajuto nel 1880 e in quel cioccolato che nessuno conosceva al di là di Ragusa.

Ha saputo affascinare la stampa italiana e internazionale con la storia del cioccolato di Modica.

Caparbio, ha studiato le origini dell’oro nero modicano, ma ha saputo capire il futuro. E lì ha proiettato il suo lavoro e la sua dolceria, diventata un gioiellino che attrae centinaia di turisti al giorno.

Un tempio, incastonato nel barocco della parte bassa della città, a pochi metri dal duomo di San Pietro.

Senza Franco Ruta nessuno saprebbe del cioccolato modicano. Senza di lui tanti palati non sarebbero stati conquistati da quel cioccolato granuloso.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more