GENOVA – In Italia, la Moringa è giunta solo da poco. In origine arriva dall’India dove è utilizzata da 5.000 anni per i suoi innumerevoli benefici. Un prodotto che promette di diventare uno dei superfood più apprezzati.
Moringa. L’erba indiana fonte di vitamine e minerali
Ritenuta rinvigorente, antistress e tonica, pur non contenendo caffeina, possiede proprietà nutrizionali straordinarie. Solo 1 grammo di Moringa contiene più potassio rispetto alla banana, più vitamina A della carota; più calcio del latte vaccino e più proteine rispetto allo yogurt.
È formidabile anche per quanto riguarda la vitamina C. Contenuta in maggiore quantità dell’arancia. Senza contare il ferro e gli aminoacidi, di cui è ricca.
I benefici si sentono e si vedono
Le vitamine A, C ed E contenute in questa pianta, assieme allo zolfo e al rame, aiutano a rendere la pelle più elastica. Mentre gli antiossidanti concorrono a prevenire gli effetti dei radicali liberi sull’organismo.
Anche la forza muscolare ne giova
Oltre al calcio, la Moringa contiene magnesio, manganese, potassio, boro e vitamina D. Nutrimenti per ossa, denti e legamenti.
Inoltre, i suoi phito-nutrienti favoriscono il rinnovamento cellulare e ha una funzione detox sull’organismo.
Le sue foglie essiccate possono essere consumate quotidianamente in infusione; oppure aggiunte in molte preparazioni come zuppe, frullati, lievitati e insalate.
Everton
E’ la prima azienda del settore che sta studiando come impiegare nel mercato italiano la Moringa.
Per valutare le reazioni che sta generando nel panorama nazionale, ha utilizzato la piattaforma di analisi Talkwalker, ottenendo così una fotografia sul gradimento che questa pianta sta riscuotendo. La ricerca, compiuta sull’ultimo trimestre, mostra alcuni dati interessanti.
Sono state 595 le mention
In prevalenza su Twitter e Instagram, con rispettivamente il 28,3% e il 28,1% di contenuti relativi a questa pianta; mentre il 94,4% degli utenti ne parla in termini positivi.
Chi ne scrive in rete lo fa nel 27,9% dei casi con riferimento alla bellezza e nel 25% al benessere. Seguiti poi dalla motivazione salute con il 22,4%.
L’11,2% di utenti ne parla in contesti legati alla cucina. Invece, l’8,8% lo fa discutendo di alimentazione. Un trend sicuramente destinato a incrementare.
La Moringa è oggetto di dibattito principalmente fra le donne
Il pubblico attivo su questo argomento è femminile per il 63,5%. Tra gli hashtag più utilizzati in rete (oltre, ovviamente, alla parola moringa in sé) ricorre il termine superfood, che ben ne sintetizza le caratteristiche. Generando curiosità anche nel mondo vegan e bio.
Everton: una nuova linea di prodotti con protagonista la Moringa
L’erba verrà impiegata in sfiziosi abbinamenti con altri ingredienti naturali, disponibile a partire dal prossimo autunno. Confermandosi così all’avanguardia nel settore e abile nell’anticipare il mercato.