PALERMO – Una serie di eventi e un caffè in edizione limitata per celebrare Santa Rosalia, patrona della Città di Palermo, nel 400° anniversario del Festino. Morettino, torrefazione palermitana con oltre 100 anni di storia alle spalle, presenta Rosalia #400. Un progetto dedicato alla Santuzza, che ha ricevuto il patrocinio dal Comune di Palermo e che prevede il lancio di un’esclusiva selezione di caffè in edizione limitata, un calendario di eventi con uno sguardo alla centralità della donna nella società ed il supporto alla missione Speranza e Carità, fondata dal missionario laico Biagio Conte, da sempre punto riferimento per gli emarginati e i bisognosi in città.
Rosalia #400: il caffè dedicato alla Santuzza
Una ragazza di oggi, con lo sguardo dolce e intenso, che guarda con speranza e ambizione al futuro. E’ la raffigurazione di Santa Rosalia che Morettino ha creato per celebrare la patrona della città, nell’anno del 400esimo Festino dedicato alla santa patrona di Palermo. Si chiama Rosalia #400 il caffè in edizione limitata dedicato alla Santuzza: una miscela di puri Arabica d’altura delle terre tropicali, dall’elegante aroma di rose e gelsomini, con delicate note di miele e mandorle, per riscoprire la ritualità del caffè ed il piacere della convivialità.
Una linea che interpreta con stile personale e contemporaneo la figura di Rosalia, icona di purezza ma anche di ribellione.
Una selezione di caffè racchiusa in una speciale confezione disegnata da Roberta Pellegrino, designer palermitana che ha creato una raffigurazione moderna e minimal, colorata ma elegante, per rappresentare un personaggio femminile senza tempo, non legato solo alla tradizione popolare e religiosa, ma aperto ad ogni interpretazione sul ruolo attivo e determinante della donna nella nostra società.
Un calendario di eventi durante l’anno del 400° anniversario
Il caffè Rosalia #400 limited edition fa parte di un progetto più ampio, che vedrà durante tutto il corso dell’anno, dedicato ai festeggiamenti per il 400esimo anniversario dalla liberazione di Palermo dalla peste grazie al miracolo di Santa Rosalia, una serie di eventi organizzati da Morettino che avranno come focus proprio la figura della donna oggi.
Un ricco calendario di appuntamenti artistico-letterari dedicati, tra presentazioni di libri, residenze d’artista, concerti, mostre, dibattiti che si svolgeranno durante il corso dell’anno in città, in alcuni luoghi simbolo della diffusione della cultura e siti museali cittadini.
Il dettaglio degli eventi è in fase di definizione e verrà comunicato nelle prossime settimane. La nuova linea di caffè Rosalia #400 sarà distribuita da Morettino nei propri canali fisici e digitali (sito web morettino.com, shop e caffetterie a marchio) e presente anche nei bookshop dei siti museali in città, grazie alla collaborazione con CoopCulture.
Il sostegno ai più deboli della città di Palermo
Il progetto Rosalia #400 ha lo scopo di valorizzare il ruolo sociale del caffè come aggregatore di popoli e culture. Morettino si è sempre contraddistinta per la vicinanza alla città ed alle sue comunità, attraverso molteplici iniziative di natura sociale.
Con questo progetto, la torrefazione palermitana supporterà la Missione Speranza e Carità fondata da Fratel Biagio Conte, che dal 1991 decise di dedicarsi all’accoglienza, donandosi ai nuovi poveri di Palermo e a tutti quelli che rimangono ai margini della nostra società. Alla Missione sarà destinato parte del ricavato dell’iniziativa progettuale Rosalia #400.
“Il caffè è da sempre simbolo di condivisione, accoglienza e integrazione – racconta Andrea Morettino -siamo orgogliosi di poter celebrare il nostro amore per la città in occasione di questo straordinario anniversario che celebra Rosalia, rinnovando un sentimento che ha radici profonde”.