Oltre al premio conseguito dalla Caffè Morettino con il “TuttoFood Quality Award 2015” avvenuto a Milano riferito alla miscela “Espresso Mediterraneo Organic”, l’attenzione è pure sulle nuove tendenze del porzionato che, nel caso di Morettino, si esprime anche attraverso una innovativa cialda di forma quadrata che la rende unica rispetto al panorama del monodose.
Si tratta di “Espresso al Quadrato System”, quint’essenza in cialda esclusiva, da usare in abbinamento con una macchina espresso dedicata.
Ma non è finito qui: “Morettino Coffee Experience” si propone pure con una propria “Carta dei Caffè”, dove il cliente può scegliere il blend (miscela che associa più provenienze di caffè tostato) oppure i monorigini (prodotto unico di singoli paesi produttori).
Così, ciascuno, può scegliere a piacere il gusto o le caratteristiche che meglio si addicono nell’arco della giornata. Nella “Carta” sono riportati i torrefatti con le loro principali caratteristiche sensoriali.
L’approccio esperienziale va oltre alla pur eccellenza del prodotto: anche le modalità di presentazione sono un unicum per Caffè Morettino.
A TuttoFood a Milano, tenuto a inizio maggio, una notevole curiosità l’ha riscosso il “Vassoio polisensoriale” detto “Coffee teller” frutto dell’ingegno del food designer Paolo Barichella, nel quale è rappresentato in maniera stilizzata la storia del caffè.
Essa, racconta la naturale metamorfosi del chicco di caffè. Utilizzando materiali vari, resine agglomerate (usate in bioedilizia) e frammiste a polvere di caffè, si è data forma al vassoietto nel quale vi sono appoggiati, in senso orizzontale, il frutto del caffè (drupa) e, in più passaggi, il chicco grezzo e torrefatto fino al macinato, mentre in verticale il cucchiaino di assaggio e all’apice un bicchierino con il caffè espresso realizzato a regola d’arte.
Infatti, nel particolare calice di vetro si possono godere tutte le sfumature dell’estrazione: dalla densità della sua crema al suo intenso colore, dai suadenti profumi che si sviluppano in esso, fino al gusto per un’esperienza unica.