PALERMO – Il caffè nativo siciliano protagonista al Sigep 2022, il salone di Rimini dedicato al mondo del caffè e della pasticceria. Morettino, storica torrefazione di Palermo che recentemente ha fatto parlare di sé in tutto il mondo grazie alla notizia del primo caffè nativo siciliano interamente coltivato e lavorato nell’Isola, è stato presente alla fiera dal 12 al 16 Marzo al quartiere fieristico del comune romagnolo, con uno spazio green dedicato alla natura e alla sostenibilità (pad. A1 / stand 006).
Il primo caffè nativo siciliano
La torrefazione di Palermo ha portato a Rimini il racconto della propria terra in un’esperienza sensoriale che parte dal caffè, da sempre simbolo di incontro tra identità e culture diverse, declinato in tutte le sue sfaccettature, dall’espresso al filtro, in blend e singole origini, passando dalle contaminazioni con la miscelazione e la latte art vegana.
Morettino presente al Sigep con il “Morettino coffee lab”, il progetto che propone una piccola rivoluzione culturale nel consumo del caffè, più consapevole e rispettoso della materia prima. Il Morettino coffee lab, infatti, nasce per diffondere la cultura autentica del caffè, raccontando le peculiarità delle origini e affidando un ruolo di protagonista nella preparazione al Barista e nell’esperienza di consumo al cliente finale. L’obiettivo è di dare valore a un prodotto che in Italia, e soprattutto nel meridione, non riceve l’attenzione e la cura che merita, valorizzando tutta la filiera.
Con questo progetto i coffee specialist Morettino sono in prima linea nella ripartenza al fianco delle attività del settore, dalle caffetterie al mondo dell’ospitalità, e supportare nuove start-up, attraverso progetti sartoriali che interpretano le evoluzioni, i trend e le nuove abitudini di consumo in modo da riuscire ad innovare e stimolare il mercato e l’offerta, in un momento estremamente difficile.
La materia prima al centro, e poi la riscoperta del rituale della colazione al bar, del piacere di una cena al ristorante o di un soggiorno in hotel, attraverso nuovi approcci che incuriosiscano e coinvolgano il cliente, attraverso il racconto, abbinamenti con il food nei diversi momenti della giornata e nuove frontiere di miscelazione alcolica e analcolica attraverso la creazione di carte dei caffè dedicate. Utilizzare quindi la tradizione Morettino, antica di cento anni, la sua visione e la sua capacità di rinnovarsi nel tempo per fornire un nuovo approccio più consapevole ed esperienziale al mondo dei Bar e dell’hospitality nel segno della qualità.
Specialty Coffe d’autore in anteprima al Sigep
Al Sigep Morettino ha presentato in anteprima anche i tre nuovi specialty coffee del progetto Coffee lab: due singole origini di arabica d’altura e un fine robusta, una vera e propria chicca per gli amanti degli specialty.
Il Rwanda Twongerekawa Coko Women Coffee (Sca Score 86,25) nasce da un progetto per la valorizzazione del ruolo della donna nel paese dell’Africa orientale. La cooperativa che produce questo 100% arabica è guidata da una presidente donna e formata da 134 produttori, di cui 96 sono donne. Le coltivatrici ricevono una formazione sulle migliori pratiche agricole e sulle tecniche di lavorazione del caffè, allo scopo di creare ritorno in termini di sviluppo, che si traduce in un miglioramento delle condizioni di vita delle donne e del territorio in cui vivono. E’ uno specialty coffee dall’aroma di frutta secca e noce di cocco, con un gusto equilibrato, dalle note di ananas e frutta candita.
L’altro specialty coffee è l’Ethiopia yirgacheffe kochere (Sca Score 85), una singola origine di Arabica dalla complessa acidità, dalle note fruttate e floreali, piacevolmente dolce, con un gusto che ricorda gli agrumi ed il tè nero e un persistente retrogusto speziato. Proviene da Kochere, piccolo villaggio nel sud dell’Etiopia, dove si trovano le perfette condizioni climatiche ideali per coltivare caffè di alta qualità. Circa 750 famiglie di piccoli produttori coltivano il caffè senza l’uso di fertilizzanti, il caffè viene raccolto a mano selezionando solo le drupe mature e lavorato con metodo naturale.
Infine una particolarità: il Nicaragua finca jorge lagos, un fine robusta premiato con 80 punti da Sca. Si tratta di una singola origine di Robusta pregiata, proviene da una piccola cooperativa situata a Nord Ovest del Paese nei dintorni della città di El Diamante de las Segovias. I Fine Robusta rappresentano l’eccellenza nel mondo della Coffea Canephora e fanno parte di un movimento che porta avanti la valorizzazione di questa varietà.
Nel mondo del caffè si assiste da tempo a un’estremizzazione tra arabica, considerata tutta indistintamente di qualità superiore, e robusta, relegata al ruolo di caffè di bassa qualità. Naturalmente, come esistono delle arabica infime, esistono robusta pregiate, sta sempre alla sensibilità del torrefattore selezionare le origini migliori per creare caffè d’eccellenza.
Con il lancio del Nicaragua fine robusta Morettino vuole sdoganare l’uso della robusta di qualità superiore, proponendola in singola origine come se fosse un’arabica, proprio per creare consapevolezza tra consumatori e operatori del settore.
In questo senso va anche il lavoro fatto con la creazione dello Specialty blend #87 (Cup Sca score 83), speciale miscela frutto dell’unione di tre singole origini pregiate: l’Ethiopia Yirgacheffe Kochere Specialty 100% Arabica, il Brazil wild specialty 100% arabica e il Nicaragua finca jorge lagos fine robusta.
Un blend amabile, dall’aroma di rosa e limone caramellato, gusto di noci di macadamia, bacche di goji e pantostato, con un piacevole retrogusto di fava di cioccolato. Tutti gli specialty fanno parte del Morettino Coffee lab, il progetto nato per creare consapevolezza e diffondere cultura autentica della materia prima, e sono disponibili su Morettino.com.
Gli appuntamenti allo spazio green Morettino dedicato alla natura
Nello spazio green di Morettino ogni giorno per vivere differenti esperienze di consumo: in espresso si degusteranno i blend premium di Morettino premiati con le medaglie d’oro all’international coffee tasting e le miscele biologiche della linea Pure organic coffee, mentre in Slow coffee gli specialty coffee e le monorigini di arabica d’altura preparati con i sistemi a filtro Chemex, Pour over e French press. Fino alla moka con la quale si degusteranno alcune selezioni di miscele della antica tradizione siciliana.
Ogni pomeriggio dalle 16 in poi spazio alla Coffee mixology, con drink alcolici e analcolici a base Moka, ideati dal sommelier del caffè di Morettino Nicola Battista. Un modo per unire la tradizione siciliana con l’innovazione internazionale.
Lunedì 14 alle 15 e mercoledì 16 alle 11.30, protagonista la Latte art vegana grazie alla collaborazione con Matteo Beluffi, campione italiano e finalista ai mondiali di Latte Art, che utilizzerà il latte vegetale In-Vece per la creazione di cappuccini decorati.