MONTECATINI (Pistoia) – C’è una gran voglia di sfide e di gare di caffetteria in tutta Italia. E una di queste sfide ha tenuto con il fiato sospeso per giorni tutti gli studenti dell’Alberghiero che hanno partecipato sabato scorso al primo concorso per il miglior cappuccino.
Finalmente, la giuria ha sciolto il verdetto è comunicato i 10 finalisti che, presumibilmente nel mese di maggio, si sfideranno anche a colpi di “latte art”. Sono Giulia Grasso, Edoardo Di Grazia, Rachele Pacini, Alessandro Vella, Francesco Ballerini, Francesca Dioguardi, Leonardo Ammannati, Simone Innocenti, Mattia Falugiani, Ivan Forcieri.
«Non è stato semplice – spiega il presidente della giuria Andrea Baldoni della torrefazione New York, sponsor dell’eevento insieme a San Ginese – ragazzi e ragazze erano tutti motivati e ben preparati».
A giudicarli, anche Donella Meucci (docente di matematica, valutatrice esperta e famosa consumatrice di cappuccini dell’Istituto), Giovanna La Porta (docente e giornalista) che ha posto ai candidati domande di sport, attualità e cultura generale, Elena Cei, Sandra Magnani e Alessandro Biondi, conosciuto e stimato barman della Valdinievole. Presenti, inoltre, Alberto Filessi e Johnny Ferri (San Ginese).
A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione e riconoscimento.
I docenti referenti Alessandro Trinci e Gabriele Bonfanti, a nome del dirigente Riccardo Monti, hanno ringraziato gli sponsor.
«Il prossimo anno – rivelano – la gara potrebbe diventare regionale e coinvolgere altri istituti alberghieri». Gli studenti sono stati giudicati in base a parametri precisi, come la temperatura, la schiuma, il portamento, il servizio, la capacità di relazionarsi con il cliente. E adesso non resta loro che l’ultimo sforzo, ma quello più importante: la finalissima.