Martedì 29 mattina, alle 7,00 ora italiana, da Lorenzo Sordini, la Communication Manager di SCAE ITALIA ha appreso che la gara di CUP TASTING sarebbe stata spostata a mercoledì. (nella FOTO da Shanghai: il gruppo con Bergonzi, Ventriglia, Berti, Sordini, Linardi).
E’ stata una sorpresa per tutti: la notizia è stata praticamente data ai concorrenti al briefing di gara.
Lorenzo al telefono è apparso sempre allegro e ottimista, ma è fuori discussione che si trova a gestire un’imprevisto “adrenalinico” non da poco.
Quest’oggi , non essendo impegnato in gara, ha fatto il tifo per gli altri Campioni Italiani, Davide Berti – COFFEE IN GOOD SPIRITS e Giuseppe Fiorini – LATTE ART, impegnati nelle rispettive gare creative.
Per Davide Berti lo Spirit Bar, ovvero un cocktail al caffè con base alcoolica a sorteggio tra tre prodotti, una difficoltà davvero molto grande
Per Giuseppe Fiorini l’Art Bar, ovvero la produzione di un cappuccino decorato con stile “libero”, possono infatti essere adottati tutti i metodi di decorazione delle superficie
Le due gare libere concorrono alla formazione del punteggio finale dei Campioni durante la competizione. L’impegno di gara per Berti e Fiorini è previsto per il 31 marzo.
Rubens Gardelli, il tre volte campione Roasting Italiano, ha invece iniziato oggi la prima fase del percorso mondiale tostatura che si dipana in una tre giorni di grande impegno, fino al giorno degli assaggi alla cieca dei caffè tostati da parte delle giuria.
“Un particolare che amo sottolineare, è che molto spesso, quando danno notizie di sé, i Campioni non sono soli, ma in gruppo. Lo trovo bellissimo – sottolinea Cristina Caroli Communication SCAE – mi fa piacere vedere che si sostengono a vicenda, scherzano o addirittura si allenano l’un l’altro per verificare le performance. Quella di Shanghai si è rivelata in una trasferta impegnativa per molti aspetti, non ultimo il fuso orario. Non sono mancati imprevisti, come quello che ha fatto rimandare la gara di CUP TASTING per un grave problema all’impianto elettrico. Una edizione dei Campionati finora un pochino rocambolesca, dove l’unione fa decisamente la forza. Il mondo delle gare a volte fa nascere amicizie e nasconde grandi tensioni e gesti importanti di solidarietà dietro alle quinte. E’ davvero una emozione incredibile!”
Da mercoledì scattano anche gli impegni a tempo pieno per Chiara Bergonzi e Luca Ventriglia i nostri Giudici internazionali impegnati in queste finali mondiali, dopo molti incontri di calibrazione con altri colleghi e riunioni logistiche per una perfetta organizzazione delle tempistiche e per la formazione dei pool di giudici per le varie discipline.
Una nota dolente: non sarà possibile seguire le dirette streaming di Latte Art e di Coffee in Good Spirits, per problemi tecnici non meglio argomentati. I filmati saranno resi visibili sul canale ufficiale WCE ma non si sa quando.
SCAE ITALIA si impegna a tenere sempre aggiornati gli appassionati sulla sua pagina Facebook