mercoledì 22 Gennaio 2025

Manuela Fensore sfiora le stelle con il suo secondo posto ai mondiali di latte art 2024: il vincitore è Yi-Chen Xie di Taiwan

Dopo il titolo Mondiale del 2019 la Campionessa Italiana si è messa di nuovo coraggiosamente in gioco e ha sfiorato il primo posto dimostrando tecnica, cuore e carisma, e ottenendo i favori del pubblico. Pochissimi i punti di distacco dal vincitore Yi-Chen Xie

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

COPENHAGEN – Al Bella Centre di Copenhagen Manuela Fensore ha brillato con una gara originale, in grado di emozionare, di cui si è parlato e si parlerà moltissimo. In un campionato che ha portato una letterale rivoluzione nel mondo della latte art, passando ad una macchina super automatica e introducendo molte altre variabili di regolamento e calcolo dei punteggi, il coraggioso rientro di Manuela poteva avere numerose incognite ed essere davvero insidioso.

Manuela Fensore al secondo posto dei mondiali latte art

Ma fin dal preliminary round, Manuela Fensore ha dimostrato di essere a suo completo a agio, lasciando tutti stupiti con un concept di gara innovativo e di grande spessore interpretativo. Infatti non si è limitata a disegnare le tazze, ma ha anche raccontato le sue Baby Tales, dedicando ad ogni animaletto in tazza una filastrocca in rima.

  • CIMBALI M2

ll team formato da Manuela, Carmen Clemente (anche lei campionessa del mondo 2022) e Cristina Caroli nel ruolo di stratega, ha deciso infatti di portare a proprio favore l’introduzione della macchina superautomatica Thermoplan, che ha consentito di avere più tempo nella propria performance per introdurre elementi descrittivi e narrativi ai giudici. Un cambiamento che ha comunque richiesto a tutti i concorrenti di sviluppare skills comunicative analoghe alle altre gare Barista del circuito WCE.

L’intervista dopo la finale mondiale (foto concessa)

Come già accennato, la presentazione di Manuela è andata oltre il semplice speech e ha colpito per la sua originalità e vivacità. L’ispirazione è nata dai libri di favole per bambini, un concept ben preciso nato da un desiderio di Manuela, e realizzato da Cristina Caroli, che lo ha personalmente creato per lei.

Sul palco accanto a lei nell’intervista dopo gara, una Carmen Clemente molto commossa: partner di vita e carriera della campionessa mondiale 2019, che l’ha definita “il mio naturale complemento, senza la quale niente sarebbe lo stesso.”

Manuela ha avuto parole di ringraziamento per SCA italy e Wce, nonchè di elogio e profonda stima per i concorrenti con lei in finale, che hanno dato vita ad una competizione di altissimo livello.

Ha inoltre sottolineato come il campionato mondiale non è mai una gara contro gli altri competitor, ma una gara con se stessi, per dare il massimo, offrendo emozioni e bellezza.

I sei finalisti mondiali e la classifica finale (credit WCE)

La classifica finale ufficiale del campionato del mondo di latte art 2024 è la seguente:

  1. Yi-Chen Xie, Taiwan
  2. Manuela Fensore, Italia
  3. Guoqiang Liu, Cina
  4. Dario Pieber, Svizzera
  5. Sarawut Manngan, Tailandia
  6. Elly (Jiyu Lee), Corea del Sud

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more