Ecco il racconto in diretta di Cristina Caroli, coordinatrice nazionale Sca (Specialty Coffee Association) Italy, della giornata di martedì 13 giugno, la prima dei Campionati Mondiali che si stanno svolgendo nella capitale ungherese. Caroli è presente accanto ai Campioni SCA a Budapest con il Team Italia.
BUDAPEST – Siamo reduci da una giornata di grandi emozioni e soddisfazioni per il Team SCA Italy e per i nostri Campioni Italiani. Giacomo Lo Cascio impegnato nella gara di assaggio Cup Tasting ha fatto un’eccellente gara, che gli è valsa il sesto posto e lo ha qualificato per la Semifinale di oggi 14 giugno.
Un risultato ancora più significativo, perché Giacomo è entrato a fare parte della ristretta cerchia degli 8 su 8. Ossia dei concorrenti che hanno saputo riconoscere tutte le 8 tazze di caffè anonime tra le altre. Con l’ausilio dei propri sensi e di tanta concentrazione.
Una prestazione che premia una gara impostata con grande capacità. Infatti, nella sua batteria, Lo Cascio è stato l’ultimo a interrompere il tempo, lavorando molto sulla precisione.
Altri concorrenti hanno finito in anticipo rispetto a lui, ma con risultati completamente diversi, meno positivi.
Giacomo ha mantenuto lucidità e freddezza analitica, assaggiando le ultime due tazze scrupolosamente e ripetutamente, investendo saggiamente i minuti.
Una gara stupenda che ci ha tenuto tutti con il fiato sospeso. E il risultato è decisamente incoraggiante.
Ma Giacomo è una persona concreta ed è sin d’ora concentrato sulla prestazione di oggi.
Inutile dire che saremo tutti con lui, con il nostro affetto.
Matteo tra il Toro e l’Aquila
Matteo Beluffi ha proposto la sua bellissima Aquila all’art bar, la prova libera di latte art in cui i disegni vengono giudicati come anonimi, ovvero non collegati al concorrente, affinché la giuria esprima una valutazione di oggettiva bellezza.
Successivamente, ha svolto la sua routine di gara proponendo in free pour un disegno già utilizzato a Rimini Sigep: il “coffee flower”. Ha poi ha puntato sull’effetto wow di un bellissimo “Bull” – il Toro, tutto rifinito a mano con grandissima bravura.
Il Toro è un disegno che è stato suggerito a Matteo dal padre e quindi particolarmente caro al nostro Campione.
I disegni sono piaciuti ai giurati e Matteo è volato in semifinale, tra i primi 12 al mondo.
Oggi tornerà in pedana. Sarà il numero 3 a esibirsi, come dal sorteggio, che si è svolto immediatamente dopo la proclamazione dei 12 semifinalisti.
Poidomani in Good Spirits
Infine parliamo di Marco Poidomani, che si è esibito nello Spirit Bar, prova libera del Coffee in Good Spirits, ieri pomeriggio, in un prestigioso locale di Budapest Centro.
Soddisfazione per il Team Italia
Sin qui, il Team Italia è decisamente soddisfatto e molto, molto carico per le prove che verranno.
Ecco il calendario delle gare di quest’oggi:
14 GIUGNO 2017
Matteo Beluffi – Latte art – ore 10 circa
Giacomo Lo Cascio – ore 11,30 circa
Marco Poidomani – Coffee in Good Spirits – ore 12,20 circa
Gian Zaniol – Brewers Cup – prima nel Compulsory Round (obbligatori) alle 12,30 poi nell’Open Service alle 16 circa
Simone Cattani – Cezve-Ibrik – ore 14,35
Una giornata intensissima che cercheremo di fare vivere in diretta a tutti coloro che ci seguono sulla pagina SCA Italy Facebook, Instagram e sul sito WWW.SCAEITALIA.COM, dove è presente il link per le dirette streaming WCE.
Cristina Caroli