mercoledì 22 Gennaio 2025

Mondiali in Brasile: Dan Bacaintan agguanta la finale Wcigs

Galtieri, Fensore non entrano in finalissima, ma emozionano. Anche Oliviero si ferma. Bacaintan oggi in gara alla 17.15 italiane

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BELO HORIZONTE – Italia in finale ai mondiali di Belo Horizonte con Dan Bacaintan, che terrà alto l’onore del nosto paese nella Coffee in Good Spirits. Mancano la qualificazione Galtieri e Fensore, rispettivamente nella Latte Art e nella Brewers Cup, quest’ultimo anche particolarmente sfortunato.

Si ferma pure Helena Oliviero nella Cup Tasters. A fare il punto sulla seconda giornata di gara è la coordinatrice nazionale di Sca Italy Cristina Caroli, che racconta così le prove dei portabandiera del Team Italia.

  • CIMBALI M2

Dan Bacaintan centra l’obiettivo della finalissima

Il tabellone con i qualificati alle finali Wcigs

Il nostro Campione Italiano Coffee in Good Spirits sarà in pedana alla station 2 alle ore 14,15 brasiliana, corrispondente alle 17,15 italiane, per competere per le posizioni più ambite del ranking mondiale della disciplina. Con una prova pulita, essenziale e fluida, ha presentato due eleganti cocktail con la medesima base – uno straordinario succo di frutti freschi tropicali aromatizzato alla cannella, realizzato al momento con un syphon utilizzato in maniera creativa come estrattore a caldo, unito al liquore obbligatorio, una Cachaça.

Uno dei due cocktail interpretava il desiderio di freschezza su una assolata spiaggia, l’altra versione più calda il desiderio di un drink seducente e avvolgente nei profumi.

Una prova convincente che gli ha fruttato una finalissima mondiale, aprendogli prospettive di altissimo livello. E noi tutti del Team Italia siamo orgogliosi di lui e lo sosterremo qui in Brasile

Galtieri penalizzato da un incidente tecnico, dà prova di coraggio e classe nella Brewers Cup

Alessandro Galtieri in pedana

Alessandro ha fatto una gara iniziata sotto i migliori auspici con uno speech fluente, ma un malfunzionamento delle prese di corrente avvenuto dopo l’inizio della gara, ha mandato in down la temperatura dei kettle di servizio, costringendolo ad una prova completamente differente  nei tempi e nelle modalità, cosa che ha gestito con grande sangue freddo e professionalità, ma che lo ha gravato di un overtime di 20 secondi; troppi per una competizione e che non ha un  round di semifinale a 12 ma soltanto una finale che porta il numero dei concorrenti da 41 a soli 6. Con questi margini ristretti anche il minimo contrattempo diviene fatale.

Alessandro ha dovuto cedere il passo ad una vera e propria bordata orientale (5 nomi su 6 sono orientali e al super veterano greco Stathis Koremtas. Un vero peccato in quanto il contrattempo non ha funestato solo la sua prova ma anche altre successive, un gap organizzativo molto pesante.

Manuela Fensore non gareggerà nella finale a sei di Latte Art

Manuela Fensore in azione

Anche Manuela, dopo avere davvero combattuto con grande onore, ha ceduto il passo ad una bordata orientale di talenti, interrotta qui dai super veterani Grecia e Polonia.

Le sue figure aggraziate ed eleganti hanno strappato molti applausi del pubblico e il suo soggetto art bar ha spiccato per finezza.

La dedizione e la bravura di Manu avrebbero davvero meritato la possibilità di ingresso, ma come in tutte le competizioni bisogna essere pronti a metabolizzare un dispiacere.

Il debriefing del giorno 9 aiuterà Manu a capire punti deboli e margini di miglioramento e provvederà a darle nuove armi per le prossime sfide a colpi di lattiera.

I finalisti Wlac

Helena Oliviero ferma al secondo round

Helena Oliviero

Helena ha dovuto arrendersi al secondo round nella disciplina Cup Tasters, con un set di tazze a lei particolarmente ostili: solo 3 suo 8, per la nostra sempre brava Campionessa.

Oggi le finali

Oggi venerdì 9 novembre: dalle 12:00 alle 19:00 – finale e premiazione dei vincitori. Dan Bacaintan sarà in pedana alle 17.15 ora italiana.

Inoltre, ricordiamo che sul sito www.scaitaly.coffee sarà possibile accedere comodamente alla diretta streaming delle gare. Così da vedere le performance dei nostri campioni, anche in differita.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more