mercoledì 22 Gennaio 2025

Mondiale baristi a Melbourne- Francesco Sanapo ce l’ha fatta. Ora semifinali

Il nostro campione, grazie alla sua performance impeccabile, è entrato nei 12 che passano alla semifinale di domani

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MELBOURNE (Australia) – Francesco Sanapo ce l’ha fatta. Per adesso, dopo il confronto tra i 53 migliori baristi di tutto il mondo, è riuscito ad entrare nella ristretta rosa dei 12 che parteciperanno domani alle semifinali del mondiale baristi.

Da queste are usciranno i 6 migliori che daranno vita alla finale di sabato che nominerà il barista migliore del mondo per il 2013. La notizia è stata annunciata da Maurizio Giuli direttore marketing della Nuova Simonelli. Lo sponsor del campionato WBC.

  • CIMBALI M2

Mondiali baristi: a Melbourne si gioca il tutto per tutto

Le semifinali inizieranno alle 10 ora locale di domani sabato. Ovvero le due di notte in Italia. In seguito ad una sessione di allenamento.

L’annuncio dei nomi dei finalisti

Questo è atteso per le 15.30 locali, le 7.30, in Italia. Le finali si disputeranno domenica tra le 11.30 e le 15.30, quando in Italia saranno le 3.30.

Sanapo in Etiopia
Sanapo raccoglie personalmente in Etiopia il caffè che ha portato al mondiale

Per ora è soltanto un passo avanti. Infatti, per l’ingresso in finale c’è ancora lo scoglio durissimo delle semifinali a 12.

Ai Mondiali baristi, un Sanapo allenatissimo

Però, sin da ora, sono stati premiati i grandi sforzi di Francesco, la sua preparazione meticolosa;il sacrificio dell’arrivo a Melbourne lo scorso 10 maggio.

Le mille e mille ripetizioni della gara nel laboratorio allestito nella torrefazione di Adam Genovese. Nella metropoli australiana.

Ha pagato la scelta di un arabica etiope difficilissimo da lavorare

Eppure in grado di dare grandi risultati in tazza che i giudici; assieme alla dettagliata spiegazione di Sanapo hanno gradito moltissimo.

Hanno funzionato tanto anche gli studi e le esperienze sulla regolazione del macinadosatore. Uno strumento che Sanapo ci aveva descritto in dettaglio nell’ultima video conferenza prima della gara. Perché il suo caffè aveva nella macinatura un passaggio delicatissimo.

Una gara bellissima

Con il, campione che sorrideva sempre al pubblico, quasi operasse senza sforzo, spiegando alla giuria ogni sua operazione in un inglese fluido.

Per rivedere la gara di Sanapo basta cliccare qui:

http://new.livestream.com/wbc2013/Melbourne2013.

Sanapo è stato il 30° concorrente. Lo troverete dopo il concorrente numero 31, il finlandese Kalle Freese e prima del numero 29, John Gordon della Gran Bretagna;
In semifinale è entrato anche un altro italiano Luca Casadei che rappresenta la nazione francese.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more