MILANO – Vittoria australiana nel World Barista Championship. Il nuovo barista campione del mondo
è Sasa Sestic (nella FOTO con il presidente della Nuova Simonelli Nando Ottavi), che si è imposto nella finale di Seattle davanti al concorrente di casa Charles Babinski e al canadese Ben Put.
Fuori dal podio (FOTO) Chan Kwun Ho (Hong Kong), Maxwell Colonna-Dashwood (UK) e la barista francese Charlotte Maval, unica concorrente femminile qualificatasi per il round finale.
La 16a edizione del mondiale di caffetteria passa alla storia come quella caratterizzata dal più ampio campo di partecipanti. Ben 49 i baristi in lizza su un totale di 57 paesi in cui hanno luogo le competizioni nazionali.
Nonostante il contesto molto competitivo, tutti i concorrenti hanno saputo dimostrare anche grande fair-play e spirito di collaborazione nel dopo gara.
Il clima “agonistico” ha sicuramente giovato a Sestic, che ha un passato da atleta di alto livello essendo stato (al pari del fratello Dragan) uno delle colonne della nazionale australiana di pallamano ai Giochi Olimpici di Sydney del 2000.
Nato a Banja Luka (Bosnia-Erzegovina) nel 1978, Sasa è arrivato in Australia nei tardi anni novanta.
Archiviata la carriera sportiva si è scoperto barista di talento mettendosi in evidenza in varie competizioni.
Alcuni anni fa ha fondato a Canberra, dove vive con la famiglia, ONA Coffee, una torrefazione che propone miscele e monorigine a base di chicchi selezionati tra le migliori origini di tutto il mondo.
È il secondo australiano a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro del Wbc dopo Paul Bassett, vincitore dell’edizione del 2003.