VIENNA – Nella capitale austriaca non si assegna soltanto il mondiale baristi. In lizza ci sono anche gli assaggiatori per il titolo iridato al quale concorre per l’Italia e che andrà al concorrente che saprà indicare con maggior precisione i diversi tipi di caffè sottoposti all’esame.
Mondiale baristi: il concorrente si trova ad esaminare otto differenti gruppi di 3 tazze disposte a triangolo
In 2 c’è lo stesso caffè, la terza ne contiene uno differente. Di ogni gruppo deve essere indicato la tazza dispari nel più breve tempo possibile. I primi 8 concorrenti con le risposte più corrette e il miglior tempo proseguono con le semifinali che seguono lo stesso schema.
Infine i migliori 4 si sfideranno ancora una volta per la coppa del mondo. Terza competizione in corso è la Coppa del Mondo Brewers che premia il miglior Barista nella preparazione del caffè filtro a mano secondo i diversi metodi, con grande attenzione al servizio. Infine la coppa per il miglior caffè preparato secondo il sistema Cezve/Ibrik, con il bricco, preparazione comune in alcune parti dell’Europa orientale, del Medio Oriente e Nord Africa.