Scae Communication comunica che ai Mondiali di Dublino ci sarà, per la prima volta, punteggio dal vivo nel round d’esordio del WBC (Wold Barista Championship).
Non sappiamo se il WCE si sia ispirato ad un analoga iniziativa attuata in Italia per le finali del campionati 2013. Per la verità storica va detto che alcuni membri di SCAE Italia – Andrea Lattuada e Carlo Grenci con la collaborazione del Tecnico Informatico della Trismoka – erano già arrivati al risultato che ora viene annunciato per i mondiali.
Come si vede nelle fotografie (dall’alto) dell’epoca i giudizi erano già trasferiti su IPAD mediante un programma che era stato appositamente creato, e che rispecchiava fedelmente le schede cartacee; e i risultati apparivano direttamente sul tabellone ufficiale, aggiornando la classifica in diretta.
Già allora la scelta era stata fatta per spettacolarizzare e snellire le elaborazioni delle classifiche.
In Italia eravamo già avanti! Che cosa succederà? Risultati più veloci, ma resta la delibera dei giudici del punteggio totale conseguito.
Ma torniamo al testo del Comunicato del WCE (World Coffee Event) che ci ha trasmesso Scae Communication.
WBC Evolution è focalizzata a garantire che le competizioni restino coinvolgenti, professionalmente gratificanti, e adeguate per i concorrenti e gli spettatori.
A tal fine, siamo lieti di annunciare una nuova funzionalità per Dublino: punteggio dal vivo.
Il comitato WBC Evolution e lo Staff WCE hanno lavorato insieme per garantire il graduale inserimento di questo nuovo elemento, e pensiamo che rappresenti una divertente nuova opportunità per il coinvolgimento del pubblico.
Punteggio in diretta
Dublino 2016 sarà il primo anno in cui WCE introdurrà punteggio in diretta al World Barista Championships.
Live scoring sarà utilizzato esclusivamente per il primo round (giorni uno e due), e quindi non verrà utilizzato per le semifinali o finali. Il punteggio non sarà in tempo reale e, dopo la competizione, ci sarà ancora la delibera dei giudici dopo ogni routine.
Una volta che i punteggi sono stati tabulati da ogni giudice, il display di punteggio dal vivo si aggiornerà con il punteggio del concorrente e con la classifica generale.
In preparazione per Dublino, World Coffee Events sta lavorando a stretto contatto con il Comitato Evolution WBC per garantire una particolare attenzione venga data alla tecnologia dal vivo di punteggio, alla calibrazione giudici, e a concorrenti/coach.
Il punteggio in diretta sarà visibile all’interno dell’evento, e on-line a beneficio di tutti gli spettatori durante l’evento. Naturalmente verranno visualizzati solo i punteggi totali e posizione di classifica.