MILANO – Mondi, azienda internazionale per imballaggi e carte sostenibili, ha creato una nuova soluzione di imballaggio a base di carta riciclata per avvolgere pacchetti di alimenti e bevande, sostituendo così la pellicola standard retraibile di plastica standard che si usa solitamente nel settore.
Mondi riscrive la storia dell’imballaggio
La nuova soluzione in base carta è realizzata con la Advantage StretchWrap di Mondi e, in occasione del lancio, è stata impiegata per mantenere unite 12 confezioni di caffè durante lo stesso processo di imballaggio e per la spedizione in tutta la Svezia.
La pellicola in base carta è stata in grado di mantenere salde le confezioni, fissate con 4-6 gommini adesivi su un fondo posizionato sul vassoio ondulato. I punti di piegatura pre-punzonati garantiscono stabilità su ciascun lato aperto: i prodotti all’interno possono essere visionati, impilati, trasportati e poi disimballati in modo rapido e semplice per la vendita.
L’Advantage StretchWrap è una carta kraft al 100%, realizzata da risorse rinnovabili. Non è rivestita, è completamente riciclabile e semplice da smaltire per i clienti del settore retail nei flussi di riciclo della carta esistenti in tutta Europa. Questo prodotto presenta inoltre una combinazione esclusiva di proprietà meccaniche.
Pur avendo un’elevata robustezza e un’eccellente resistenza alla perforazione, presenta un’ottima estensibilità, rendendo questa soluzione adatta anche per applicazioni di imballaggio raggruppate, in linea con i futuri requisiti normativi europei.
Collaborando a stretto contatto con Meurer, Mondi ha potuto garantire che i macchinari esistenti venissero adattati alla creazione di questa nuova soluzione: la tecnologia utilizzata è simile a quella per la realizzazione della pellicola, quindi è semplice, per i produttori di alimenti e bevande, modificare i processi già esistenti; meno conveniente sarebbe investire in nuove macchine. I test indipendenti e approfonditi hanno comprovato l’efficacia della soluzione.
La nuovissima Paper Hood Machine (PHM) di Meurer, utilizzata come tecnologia per carta in linea, presenta una maggiore resistenza contro lo stress meccanico, e quindi può gestire in modo efficiente una vasta gamma di tipologie di carta tra cui l’Advantage StretchWrap di Mondi, nonché tanti altri formati di vassoi.
Larsgoran Berglund, Business Development Manager Kraft Paper presso Mondi afferma:
“Il nostro obiettivo è essere sempre innovativi e fornire soluzioni che funzionino per il prodotto, il cliente e l’ambiente. Lavorando a stretto contatto con Meurer, insieme stiamo tracciando la strada verso la sostenibilità, che è anche quella migliore per i clienti, poiché consente loro di raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.”
Jens Averbeck, Senior Global Key Account Manager, Meurer aggiunge:
“Siamo lieti di collaborare con Mondi, mentre sviluppiamo approcci che consentiranno ai produttori di alimenti e bevande di fruire di un imballaggio efficace e sicuro e che riduce o sostituisce la plastica dove risulta inutile.
Questo è solo un esempio di quanto la carta possa essere efficace nella protezione degli alimenti, e non vediamo l’ora di collaborare con altri produttori del settore proponendo loro questa soluzione, per vincere insieme le sfide attuali poste dai settori dei beni di largo consumo.”
Mondi e Meurer terrano un webinar dal vivo giovedì 13 giugno alle 10:00
Sulle caratteristiche tecniche di TrayWrap, spiegando le caratteristiche e gli usi finali della soluzione di carta kraft. Puoi iscriverti al webinar gratuito qui.