MILANO – Mondelēz International ha pubblicato l’Impact for Growth Progress Report 2016. La relazione evidenzia come il colosso mondiale degli snack abbia raggiunto in anticipo sui tempi previsti alcuni dei propri obiettivi di Well-being a ulteriore conferma della sua ambizione di diventare leader mondiale nel well-being snacks.
La relazione illustra inoltre i progressi compiuti rispetto agli obiettivi prefissati in materia di agricoltura sostenibile e impronta ambientale al fine di contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
“Il nostro futuro si basa sulla capacità di contribuire all’adozione di comportamenti alimentari equilibrati in fatto di snacking, attraverso prodotti sicuri e sostenibili in termini di origine, procedimenti di fabbricazione e metodi di consegna, capaci di rendere la vita più gustosa”, ha affermato Irene Rosenfeld, Chairman e CEO del Gruppo.
“Ecco perché i nostri sforzi si concentrano sul sostegno di una crescita del business che apporti al tempo stesso un cambiamento positivo per le persone e il pianeta. Sono fiera degli importanti passi avanti compiuti sia in generale sia, in particolare, nel settore dello snacking consapevole, dove siamo stati in grado di raggiungere prima del previsto molti dei traguardi che ci eravamo prefissati. Forti di questi successi, continueremo quindi a porci come esempio con autenticità, integrità e trasparenza”.
Mondelēz International pone al centro del proprio impegno i quattro ambiti nei quali la sua azione può incidere maggiormente sul benessere delle persone e del pianeta: sostenibilità, snacking consapevole, comunità locali e sicurezza.
Di seguito, una sintesi dei principali progressi registrati dal Gruppo nel 2016:
Sostenibilità
- Riduzione del 7% delle emissioni assolute di CO2 derivanti dal processo produttivo.
- Riduzione del 18% dell’utilizzo di acqua nei siti prioritari dove quest’ultima è particolarmente scarsa.
- Eliminazione di 46.300 tonnellate metriche di confezioni, pari ai due terzi dell’obiettivo stabilito per il 2020.
- Ampliamento del 20% della portata di Cocoa Life, il programma di sostenibilità del Gruppo per l’approvvigionamento del cacao, esteso a 92.000 coltivatori di cacao in oltre 861 comunità.
- Mantenuto l’obiettivo del rispetto degli standard RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) per il 100% dell’olio di palma, il quale è ora tracciabile fino al frantoio al 96%.
- Utilizzo nei prodotti di uova al 15% provenienti da allevamenti senza gabbie in U.S.A., Canada e Unione Europea. Con l’obiettivo di arrivare a una percentuale del 100% entro il 2020 in U.S.A. e Canada. Ed entro il 2025 nella UE.
Snacking consapevole
- Superato in anticipo l’obiettivo di aumentare il numero di monoporzioni controllate. Segnando una crescita del 39% rispetto al traguardo previsto del 25%.
- Disponibili, in anticipo sui tempi previsti. Proposte Better Choice rappresentanti oltre il 25% del fatturato aziendale.
- Raggiunto l’obiettivo dell’indicazione delle calorie sul fronte della confezione. A livello mondiale.
- Migliorato il profilo nutrizionale dell’intero portafoglio globale di prodotti. Con un aumento, in anticipo sui tempi previsti, del 25% dei cereali integrali. E una riduzione del 6% dei grassi saturi e del 5% del sodio.
Sicurezza
- Ridotto del 30% il numero totale di incidenti sul lavoro e del 21%. l’Indice totale di infortuni di tutto il personale è in linea con il perseguimento di un livello massimo di sicurezza sul lavoro.
- L’84% dei produttori esterni e il 96% dei fornitori hanno ottenuto la certificazione accreditata Global Food Safety Initiative.
Comunità locali
- Allocati oltre 42 milioni di dollari statunitensi per l’attuazione di progetti finalizzati alla promozione di stili di vita salutari. Realizzati in collaborazione con le comunità locali in 14 Paesi.
- Questi progetti hanno inciso positivamente sulla salute pubblica in tutti gli indicatori chiave. Dall’aumento del 12% delle conoscenze alimentari dei partecipanti. All’aumento del 6% dell’attività fisica dei partecipanti. Infine l’aumento dell’11% del numero di partecipanti che mangiano ogni giorno frutta e verdura fresca.
La prospettiva per il 2020
La relazione delinea inoltre come Mondelēz International intende sviluppare il proprio approccio diversificato al benessere. Con l’intento di affrontare ambiti che stanno diventando sempre più importanti per i consumatori.
In futuro, il Gruppo concentrerà gli sforzi su tre settori di crescita. Il potenziamento, a un tasso doppio rispetto a quello del portafoglio base, dei 10 marchi benessere esistenti. Poi il miglioramento del profilo nutritivo e di ingredienti dei suoi power brand.
Infine la generazione del 15% dei ricavi dall’offerta di snack in monoporzioni. Controllate sotto le 200 calorie.
Filomena Fotia