MILANO – Affermazione della Flai-Cgil nell’elezione delle Rsu alla Mondelez di Capriata D’orba in provincia di Alessandria. Il sindacato di categoria della Cgil si è affermato con 163 voti su 331 voti validi, pari al 49,2 % con 4 Rsu eletti; 90 voti sono andati alla Fai Cisl (3 Rsu eletti) e 78 alla Uila Uil (2 Rsu eletti). La lista Flai si è confermata prima organizzazione, con un incremento di circa il 7 % rispetto alla precedente elezione.
Secondo il segretario generale della Flai di Alessandria Marco Malpassi, “questo è un risultato che premia la nostra organizzazione e leRsu per il lavoro svolto in questi anni, impegno che ha permesso di portare a casa recentemente un accordo integrativo aziendale sofferto ma di grande valore perché ha reso possibile ulteriore stabilizzazione a tempo indeterminato dei già pochi contratti atipici presenti in azienda”.
Secondo Mauro Macchiesi della segreteria nazionale della Flai Cgil, “il successo valorizza una positiva esperienza sindacale nello stabilimento più importante di un gruppo che nell’ultimo anno ha visto uscire Simmenthal dal perimetro aziendale, ma che è stato capace di acquisire nuove produzioni per gli stabilimenti di Andezzeno e Capriata d’Orba Alessandria, volumi provenienti da altri Paesi europei che hanno consentito di aumentare l’occupazione dopo anni di declino. Tutto ciò rappresenta il frutto positivo del lavoro svolto dal sindacato e in particolare dalla Flai e dai suoi delegati nella contrattazione dell’organizzazione del lavoro e degli orari”.