domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Moleskine Café: già aperto a Pechino, presto sarà ad Amburgo, Londra e New York

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Dopo l’apertura nel luglio 2016 del primo Moleskine Café a Milano, in Brera, il progetto parte per un vero e proprio giro del mondo. Il 23 gennaio, il celebre brand del taccuino nero ha inaugurato un nuovo spazio a Pechino, cui seguiranno le aperture previste ad Amburgo, Londra e New York.

Un Moleskine Café

L’iniziativa è nata con l’intento di riproporre in chiave moderna l’idea dei café letterari del passato. Il café di Pechino è situato a “Taikoo Li”, uno shopping center nel quartiere di Sanlitun.

Moleskine ha lavorato con Kokai Studios, studio di design di Shanghai, per adattare il concept originale attraverso un mix di elementi locali e internazionali.

Nell’occasione Lorenzo Viglione, amministratore delegato di Moleskine ha dichiarato: “Siamo entusiasti dell’espansione dei nostri Moleskine Café nel mondo. Si tratta di un’importante pietra miliare che riflette la filosofia di Moleskine, offrire ispirazione e strumenti per il vivere creativo”.

Concludendo: “Il Café propone sia agli amanti del brand sia ai nuovi clienti un’esperienza unica, introducendo una nuova prospettiva nel retail attraverso una combinazione di contenuti culturali, caffè, cibo e shopping”.

Come già accade in quello di Milano, anche gli altri Moleskine café ospiteranno iniziative culturali, quali mostre e progetti artistici. Oltre a dibattiti, seminari e workshop.

Il taccuino più famoso del mondo

Nato nel 1997 dall’idea di riprodurre il taccuino nero utilizzato da scrittori e artisti come Vincent van Gogh, Pablo Picasso, Ernest Hemingway e Bruce Chatwin, oggi Moleskine è presente in tutto il mondo con oltre 80 punti vendita.

La sede principale di Milano comprende le società interamente controllate Moleskine America, Inc. (fondata nel 2008), Moleskine France (2013), Moleskine Germany (2013) e Moleskine Asia Ltd (2011), che controlla Moleskine Shanghai e Moleskine Singapore.

Nel 2016 il marchio ha registrato un giro d’affari di 145,6 milioni di euro (ultimi dati disponibili), realizzato per il 10% in Italia; i primi tre Paesi per fatturato sono USA, Germania e Italia.

Laura Galbiati

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio