TERMOLI (Campobasso) – Si è da poco conclusa l’edizione numero 18 del concorso “Mokambo“ per la preparazione di caffè e cappuccini.
Questo appuntamento, che si rinnova di anno in anno presso l’Istituto Alberghiero Federico di Svevia a Termoli, ha permesso ad oltre una trentina di studenti delle classi seconde di sfidarsi nella preparazione, a regola d’arte, di un caffè espresso e di un cappuccino all’italiana.
Il concorso, ideato dal patron sig. Enzo Di Nisio, titolare della Mokambo Caffè, è stato curato dai “Maestri dell’Espresso Club” e dell’Accademia del Buon Gusto.
Sebbene possa sembrare cosa facile, realizzare un caffè impeccabile, comporta una notevole competenza tecnica nonché un’accurata scelta delle materie prime in un tempo di 25 secondi.
Il semplice quantitativo di caffè utilizzato è un fattore cruciale per la buona riuscita dell’operazione; ad esempio un quantitativo scarso di caffè (in gergo caffè sottoestratto) può portare alla mancanza quasi totale dello strato di crema superiore e quindi ad una povertà di sapore, viceversa un sovradosaggio (in gergo caffè sovraestratto) conduce inevitabilmente ad un caffè “bruciato”, caratteristica riscontrabile quando si nota una crema molto scura e persistente.
Insomma, questo concorso diventato maggiorenne, permetterà ai primi tre classificati di partecipare, il prossimo 13 marzo, alla Pescara Fiera, altro concorso a livello nazionale per testare nuovamente la competenza su come fare degli ottimi caffè e cappuccini.
Sono state espresse parole di stima dai dirigenti della Mokambo verso la scuola termolese e verso i partecipanti che hanno totalizzato tutti punteggi alti.
Merito questo anche dei metodi e dell’esperienza professionale di docenti come il Professore Gianni Valente; non sono mancati elogi anche da parte della Dirigente scolastica, Maria Chimisso.
I nomi dei tre vincitori sono: 1° Chiara Fiorilli, 2° Vincenzo Ferraro, 3° Jessica Gabriele.
Michele Trombetta