domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

MOKA CHEF BALZANI – Arriva dalla storia la moka del futuro

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Balzani Group – officine meccaniche e design –costruisce e vende una moka con un’innovazione tecnica definita di livello mondiale che permette, a coloro a cui il caffè da problemi di acidità o di cattiva digestione, di tornare a gustare ed assaporare la bevanda per antonomasia degli italiani. E’ la caffettiera che, per un certo periodo, fu venduta anche dallo store illy.
Ma vediamo come la stessa Balzani presenta la sua moka.

Intenso nel gusto, aroma persistente nel palato, sapore denso, retrogusto che risalti le caratteristiche organolettiche e soprattutto deve essere un piacere…senza quella punta di acidità che con la moka viene percepita. Queste sono le caratteristiche di un caffè perfetto. Queste sono le caratteristiche di un caffè fatto con la Moka Chef Balzani ®.

moka-balzani-gialla
Moka chef Balzani con la confezione

L’innovazione riguarda una particolare valvola che separa la parte nobile del caffè (quella che contiene aroma, gusto, ed olii essenziali) dalla parte acida/bruciata contenuta nella coda che fuoriesce con l’effetto “stromboliano”. Questa parte acida viene raccolta da un piccolo serbatoio posto in testa alla valvola.

 

LA STORIA DELLA FAMIGLIA BALZANI
La famiglia Balzani per tre generazioni ha prodotto le moka classiche della Bialetti creando prodotti di successo internazionale come Mukka Express, tre milioni di pezzi venduti in tre anni, perfezionamento di Brikka, Moka Cream, Cuor di Moka, ecc.

Negli anni 40 Ottavio Balzani inizia la sua attività di terzista per Bialetti, lucidando manualmente le moka una ad una mettendo a frutto tutta la sua artigianalità.

Gli succede il figlio Roberto continuando l’attività di lucidatura manuale delle moka, cominciando ad avvalersi di collaboratori molto qualificati. Negli anni ’80 entrano in azienda i figli Mario e Fabrizio. Per la grande richiesta di moka, papà Roberto investe in macchine automatiche in grado di soddisfare le esigenze dei clienti mantenendo manuale il controllo qualitativo.

L’ultimo figlio che entra in azienda è Moreno, più propenso alla ricerca innovativa ed al miglioramento, che non alla produzione standard. La produzione delle moka Bialetti è sempre più automatizzata dovuta alla forte richiesta del mercato. La stessa produzione è ottenuta con l’aiuto di macchine altamente tecnologiche e da robot ideate dai Balzani per sostenere il ritmo giornaliero di 15.000 moka. Il controllo qualitativo è sempre manuale ma il prodotto finito non ha nulla a che vedere con quelle lavorate manualmente.

Nel 2000 i figli assumono il comando dell’attività. Le macchine sostituiscono le persone. La produzione arriva a 18.000 moka al giorno e l’anno successivo nasce la Bdesign, oggi Thinkit, studio di progettazione di articoli per la casa. Prodotti unici del settore della moka valorizzati da componenti tecnici.
IL FUTURO DEL CAFFE’: COME NASCE MOKA CHEF BALZANI®
Nel dicembre 2010 si conclude la collaborazione con Bialetti e sembra delinearsi la fine dell’attività della Balzani.

Moka-chef-balzani
La spiegazione del funzionamento della valvola della Moka chef Balzani

Ma l’araba fenice risorge in seguito ad una ricerca scientifica in cui si evincono le modalità e le caratteristiche necessarie per la preparazione ottimale del caffè.

Viene studiato un modo di estrazione mai ponderato in precedenza e viene messo alla luce il principio di funzionamento della moka collegato alle proprietà sensoriali in quanto sono stati individuati componenti chimici dell’aroma responsabili delle proprietà sensoriali delle varie frazioni di estratto che si producevano nel corso dell’estrazione.

Dalla ricerca viene inoltre fatta una grande scoperta: nel caffè è contenuta una parte acida che rovina il gusto del caffè.

Viene quindi creato il paradigma delle caratteristiche per la preparazione del caffè perfetto. A questo punto non rimane nient’altro che trasformare la teoria del principio scientifico in prodotto tecnologico ed entra in gioco Moreno Balzani che studia e realizza la moka con cui fare “il caffè perfetto”.

Molto importante è il livello dell’acqua all’interno della caldaia. Più acqua vuol dire più pressione, più pressione più temperatura. Quest’ultima, nella fase finale dell’erogazione (fase stromboliana) cioè vapore e acqua, estrae le parti meno nobili del caffè bruciando la bevanda stessa.

Balzani crea la maglia del filtro che, rispetto le altre moka, ha un’apertura maggiore del 20 percento (ovvero apertura del filtro sul vuoto) il che, essendo più aperta, abbassa ulteriormente la pressione dando il risultato di un caffè migliore in assoluto.

Moka chef permette di estrarre solo il cuore del caffè dando corposità e densità al prodotto in tazza separando il bruciato acido.
Nel gennaio 2012 viene costituita la Balzani Group allo scopo di sviluppare, produrre, e commercializzare una gamma di caffettiere tipo moka ad alta qualità funzionale ed estetica (fatta a mano artigianalmente) ma soprattutto con l’aggiunta di componenti tecnico innovativi per ottenere un livello di qualità edonica superiore alla moka tradizionale.

Forti delle proprie capacità industriali, del genio e della creatività, la Balzani Group da oggi può proporsi al mercato internazionale con una propria produzione di strumenti altamente tecnologici per produrre caffè, ed in generale ogni tipo di bevanda calda disponibile in commercio.

L’innovazione e la tecnologia della Balzani Group permette sempre e meccanicamente la perfezione per ogni preparato secondo i disciplinari e le regole degli intenditori. Cosa che fino a questo momento non era semplicemente possibile. La Balzani Group rende accessibile, semplicemente, il meglio a tutti.

Interamente Made in Italy le Moka Chef Balzani® possono essere personalizzate sia nel colore che nell’applicazione di un marchio, personalizzazioni che si estendono a tutte le aziende o professionisti di qualsiasi settore, che ricercano prodotti da regalare o vendere alla propria clientela, una moka personalizzata che la rende in oggetto unico e inimitabile.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio