MILANO – Un ricco calendario di appuntamenti accompagnerà l’apertura della mostra al pubblico: incontri per gli adulti ma non solo, anche i più piccoli avranno la possibilità di scoprire e approfondire i segreti legati al mondo del caffè.
Le occasioni per gli adulti saranno varie e diversificate lasciando spazio a ognuno di scegliere le tematiche e curiosità più vicine ai loro interessi:
Oggi – ore 13.30 e 14.00
Domani 30 novembre – ore 14.00, 14.30, 15.30 e 16.00
Sabato 7 dicembre – ore 14.00, 14.30, 15.30 e 16.00
E tu di che Moka sei
Un incontro alla scoperta di tutte le tipologie delle caffettiere Bialetti: Moka Express, Brikka, Moka Crem, il Pressofiltro e tantissimi altri prodotti si metteranno alla prova e sarà l’occasione per individuare qual è la caffettiera più adatta ai propri gusti, il tutto grazie al team di esperti Bialetti Industrie.
Giovedì 28 novembre – ore 13.30
Martedì 3 dicembre – ore 13.30
Sabato 7 dicembre – ore 16.00
La caffettiera più piccola al mondo in mostra
Occasione unica per vedere all’opera il funzionamento della caffettiera più piccola al mondo, un’invenzione made in Italy esposta in esclusiva nella mostra celebrativa degli 80 anni della moka Bialetti.
Relatore: Andrea Moretto, collezionista ed esperto
Sabato 30 Novembre – ore 11.00
Premiazione del concorso on line “MOKA CELEBRATION”
Appuntamento con la creatività e la passione degli amanti di Moka Express che, attraverso un concorso on line, sono stati chiamati a reinventare la Moka dei loro sogni o a cercare in ogni angolo della casa un oggetto storico proveniente proprio dal mondo Bialetti.
I vincitori selezionati avranno il piacere di mettere in mostra le loro realizzazioni e di essere premiati da Francesco Ranzoni, Presidente e Amministratore delegato Bialetti Industrie.
Sabato 30 Novembre – ore 15.00
Un caffè con l’architetto
In collaborazione con Maga, Associazione dei Giovani Architetti di Milano, la mostra ospiterà un momento dedicato al mondo del design dove il pubblico potrà interagire con giovani architetti per una consulenza personalizzata su temi riguardanti la casa, luogo eletto dei prodotti Bialetti. Il tutto gustando una buona tazzina di caffè.
Domenica 1 Dicembre – ore 14.30, 15.00, 15.30 e 16.00
Venerdì 6 dicembre – ore 13.30, 14.00 e 15.00
Degustazione caffè, i segreti Degustare un ottimo caffè, apprezzarne il retrogusto, scegliere i giusti abbinamenti fra aromi ma anche scoprire i segreti delle diverse miscele e la loro qualità: guidati da un esperto sul tema, i corsi daranno la possibilità di imparare alcuni preziosi consigli per la preparazione di un caffè ad arte, il tutto sotto la guida dei nostri esperti Bialetti Industrie.
Domenica 1 Dicembre – ore 10.30
L’evoluzione delle caffettiere italiane fino alla Moka Bialetti
Un viaggio nella storia delle caffettiere per capire i vari principi di funzionamento che sono stati adottati per realizzare una buona tazzina di caffè.
Relatore: Andrea Moretto, collezionista ed esperto
Sabato 7 Dicembre – ore 11.30
Come nasce una collezione di caffettiere antiche
Passione e dedizione alla ricerca che prosegue da dieci anni per creare una collezione che oggi conta 600 pezzi storici: Andrea Moretto svelerà i trucchi che l’hanno portato a realizzare una tra le collezioni più stimate di caffettiere antiche.
La Moka si mette in mostra anche per i bambini
I bambini saranno coinvolti nel periodo di apertura della mostra per giocare con l’Omino coi baffi e con il caffè: avranno, infatti, la possibilità di scattare foto divertenti e originali sbizzarrendosi con i baffi dell’Omino e la sua sagoma. Inoltre, saranno guidati nel creare disegni e decorazioni con il caffè: una tecnica curiosa per dare libero sfogo alla loro fantasia.
Il mini percorso bimbi
Bialetti ha pensato anche ai più piccoli creando un mini percorso all’interno della mostra fatto di schede curiose che faranno apprezzare anche a loro la straordinaria storia della Moka
Espressioni da Omino coi Baffi
Un cartonato gigante raffigurante l’Omino coi Baffi, ma senza volto, aspetta qualsiasi bambino (ma anche gli adulti) per farsi prestare occhi, naso e bocca. Sarà il momento giusto per scattare una bella foto ricordo con un’espressione baffuta.
Nei fine settimana, la postazione bimbi sarà animata anche con altre attività tutte da scoprire:
Disegna la Moka dei desideri
Per esprimere il loro estro e la loro creatività, i bambini potranno divertirsi a disegnare e dipingere sulla sagoma della Moka classica la loro “Moka dei desideri”. Chissà se qualche particolare spunto creativo si trasformi prossimamente nella moka del futuro. La postazione a loro dedicata sarà animata nei week end anche con altre attività tutte da scoprire.
Decorazioni di pasta di zucchero
In alcuni momenti della giornata sarà possibile realizzare golose decorazioni baffute con la pasta da zucchero.
Bialetti Industrie S.p.A. – Tel +39 030.7720011 – www.bialettigroup.com