MILANO – A Quarantoli di Mirandola, una delle aree del Modenese più colpite dal terremoto c’è stata una serata diversa dalle solite al Campo Friulli 2. Un volontario di protezione civile della colonna mobile del Friuli Venezia Giulia, Pietro Zanelli, ha voluto proporre un momento di incontro comunitario attorno alla sua invenzione, una moka da 200 tazze di caffè.
Moka artigianale, premia sempre
Dopo aver versato dieci litri di acqua e quasi 800 grammi di caffè macinato per moka e aver pazientemente aspettato quasi 25 minuti, è partita la distribuzione gratuita delle tazzine del caffè agli ospiti del campo e ai cittadini di Quarantoli richiamati dalla grande caffettiera.
Pietro Zanelli, volontario del gruppo di protezione civile del comune di Varmo (Udine), assieme ad un amico ha costruito fedelmente in oltre 160 ore di lavoro la ‘moka da 200’, ribattezzata “Friulmoka”, utilizzando come “campione” una caffettiera da uno. Al campo ‘Friuli 2’ di Quarantoli Pieri Moka (in Friuli è conosciuto così) è stato aiutato da altri due volontari nella distribuzione dei caffè; commenti unanimi e positivi per la bontà e la “genialita” dell’idea.