MILANO – Il caffè da bere, ma anche da ascoltare. Si chiama “mymusic
coffee”, il nuovo progetto serving presentato, nel megastore Feltrinelli di Piazza
Piemonte, nel capoluogo lombardo.
L’idea è di Caffè Moak, l’azienda di torrefazione siciliana, che, trovata la liaison tra le note musicali e quelle aromatiche del caffè, ha prodotto una linea di capsule e cialde, ma con un ulteriore pretesto: promuovere giovani band italiane.
Non a caso, arriva la conferma anche in ambito medico: lo psicologo inglese Charles Spence dell’Oxford University ha di recente dimostrato che i suoni esaltano e modificano i sapori di cibi e bevande.
Allo stesso modo una miscela di caffè, per le sue caratteristiche aromatiche e sensoriali, può evocare un genere musicale. Sei le miscele di mymusic coffee, sei i generi musicali e sei le band selezionate da Paola Maugeri, volto storico di MTV e speaker di Virgin Radio.
Ogni scatola – nei tre formati capsula, fap e cialda- ha un qr-code dinamico “my selection” che punta alla sezione della miscela scelta, con l’avvio contestuale di un player che riproduce il brano per intero della band selezionata.
Partner dell’operazione è il gruppo laFeltrinelli, che da oggi ospiterà nelle librerie d’Italia i nuovi corner dedicati agli amanti del caffè e della buona musica.
Una partnership che sancisce il legame storico del caffè con la letteratura. Ma ad unirli c’è molto di più: l’italianità, due aziende che mantengono ancora alto il valore della conduzione familiare, la passione comune per la cultura e Bob Noorda, stesso padre dei due marchi.