MODICA (Ragusa) – Il Gruppo Moak sarà presente alla 44° edizione del Sigep 2023 con tutti i suoi brand, Caffè Moak, Caffè Circi, Mokafè e Marsalì, caratterizzati dalla propria inconfondibile identità e accomunati dalla stessa filosofia che contraddistingue il Gruppo: qualità eccellente unita allo spirito creativo, equilibrio tra tradizione e modernità, versatilità dei prodotti.
Il Gruppo Moak a Sigep
Per celebrare le nuove partnership, in occasione di questo importante appuntamento Marco Poidomani, pluripremiato bartender e coffee trainer, oltre che Brand Ambassador di Moak, presenta i cocktail dedicati agli storici marchi entrati recentemente a far parte del Gruppo.
Con lo stile che lo distingue, Marco Poidomani ha creato per Caffè Circi, Mokafè e Marsalì tre cocktail che esaltano i sapori e le tradizioni del territorio di origine delle tre torrefazioni, aggiungendo in ciascuno un ingrediente siciliano che rafforza il legame con Moak.
Caffè Circi (Roma 1928) “Cacio, pepe e cioccolato”
Un cocktail che sorprende con le sue note speziate e ammorbidite da Cold-Brew e Gin.
• Cold-Brew
• Mulsum, un vino arricchito con miele e altre spezie, utilizzato già nell’antica Roma anche per le sue proprietà digestive.
• Gin “Piazza Bologni” (100% siciliano)
• Pepe nero macinato
• Tocchetto di cacio
• Cioccolato modicano fondente al pepe nero
Mokafè (Alba 1962) “L’alba di nocciole e arancia”
Caffè, nocciole e cioccolata combinati alle arance di Sicilia danno vita ad un Signature Drink.
• Rum
• Frangelico, liquore alle nocciole
• Bitter al cacao
• Espresso Mokafè
• Arancia di Sicilia
• Cacao e croccante alle nocciole e gianduiotto
Marsalì (Marsala 1974) “Spirito rosso al sale”
Un cocktail creato in collaborazione con lo chef stellato Giuseppe Costa.
• Gin al sale ionico
• Marsala
• Cold-Brew
• Cialda al Gambero rosso di Giuseppe Costa
La scheda sintetica di Caffè Moak
Caffè Moak S.p.A. nasce nel 1967 a Modica da un piccolo laboratorio siciliano fondato da Giovanni Spadola, scegliendo il nome Moak quale anagramma di moka ed ispirandosi all’antico nome arabo della sua città, Modica.
Oggi Moak è guidata con la stessa passione dai figli del fondatore, Alessandro (ceo) e Annalisa (CMO) che hanno portato quella che era un’eccellenza artigianale locale a divenire un brand ed un gruppo imprenditoriale riconosciuto nel settore della torrefazione e della distribuzione del caffè in oltre 50 Paesi nel mondo.
La qualità del prodotto e l’ecosostenibilità sono alla base della filosofia aziendale: dalla selezione delle migliori monorigini, coltivate rispettando il lavoro dell’uomo e l’ambiente, alla tostatura per ogni qualità di caffè, fino al controllo dell’intero ciclo produttivo da un laboratorio di analisi interno tecnologicamente all’avanguardia.
All’innovazione tecnologica Moak ha da sempre affiancato l’evoluzione culturale: nel 2000 nasce il progetto Moak Cultura inaugurato con il concorso Caffè Letterario Moak cui è seguito il concorso Fuori Fuoco, che hanno visto il connubio tra artisti emergenti e personaggi illustri della cultura, in particolar modo nel campo della letteratura e fotografia artistica.
Due progetti fortemente voluti per poter apprezzare il Caffè Moak in contesti ed esperienze di socialità ed integrazione socio-storico-culturale: elemento di aggregazione e di identità collettiva dove il food e il taste sono anche memoria e rito, scambio culturale e patrimonio di significati ottenuti grazie ad un prodotto di qualità abbinato all’evoluzione innovativa.
La scheda sintetica di Antico Caffè Circi
Antico Caffè Circi, nasce nel 1928 a Roma, la sua storia si fonde con quella della città eterna partendo dagli anni ferventi del futurismo, in cui dinamismo e passione ispiravano l’arte. Sin dai suoi albori Circi ha puntato sull’eccellenza delle sue miscele: Gran Caffè, Miscela Argento, Miscela Bianca e Miscela Oro che hanno conquistato il palato di esperti e amanti del caffè di qualità in tutto il mondo.
La scheda sintetica di Mokafè Alba
Mokafè Alba è stata fondata nel 1962 ad Alba: da allora tradizione, passione, innovazione verso le nuove tecniche di torrefazione e spirito imprenditoriale hanno caratterizzato la storia dell’azienda che ha saputo adeguarsi ai tempi mantenendo l’alta qualità della piccola realtà artigianale. Oggi l’azienda, rifornisce il settore horeca del Nord Ovest italiano. La gamma di prodotti è suddivisa nelle categorie: bar, casa e prodotti affini.
La scheda sintetica di Marsalì
Marsalì nasce nel 1974 a Marsala come Americaff. Nel 2014 dopo essere stata acquistata dal Gruppo Moak viene ribattezzate Marsalì l’antico nome arabo della sua città di origine. Negli anni le miscele Marsalì si sono assicurate un’ampia fascia di mercato horeca.
Nel 2023 il Corporate Identity e il Naming delle 4 miscele: Tramontana, Maestrale, Ponente e Libeccio è stato completamente rivisitato rispettandone l’identità e il legame con il territorio.