mercoledì 25 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

La siccità in Minas Gerais e São Paulo cala le previsioni per il 2007/08

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BRASILIA – Minas Gerais e São Paulo: com’è la situazione corrente? Il Conab (l’agenzia governativa per l’approvvigionamento agricolo) ha diffuso venerdì la sua prima stima sul raccolto brasiliano 2007/08, alla quale si è aggiunta anche la quarta stima sul raccolto 2006/07. Vediamo i dati nel dettaglio. Un milione di sacchi in più Le cifre relative 2006/07 sono state ritoccate al rialzo di quasi un milione di sacchi (da 41,57 a 42,51 milioni).

Questa revisione si aggiunge a quella, più o meno equivalente, già compiuta dall’agenzia nella precedente stima diffusa ad agosto. Siamo ben lontani dai 46,5 milioni di sacchi previsti da Usda (vedi Comunicaffè del 24 novembre) o dalla più recente stima di Safras & Mercado (di cui abbiamo riferito giovedì) di 45,9 milioni.

Minas Gerais e São Paulo: qual è la verità?

Ma è noto come Conab tenga basse le cifre per far salire i prezzi. D’altronde, il commercio
tende spesso a sopravvalutarle, nell’intento opposto Si tratta di comportamenti normali che fanno parte del gioco.

Va detto comunque che i metodi di rilevazione ed elaborazione del ministero brasiliano si sono notevolmente evoluti e affinati in questi ultimi anni guadagnando in credibilità.
Si tenga conto inoltre che le cifre governative sono quelle utilizzate dall’Ico nell’elaborazione delle sue statistiche.

Minas Gerais a 22 milioni di sacchi

Il raccolto 2006/07 è dunque stimato in 42,51 milioni di sacchi, dei quali 33 di arabica e 9,5 di robusta. L’area coltivata è di 2,3 milioni di ettari. Dei quali 2,2 produttivi, per una produttività media è di 19,75 sacchi/ettaro. La revisione più consistente al rialzo rispetto ai dati della scorsa estate ha riguardato lo stato di Minas Gerais. La cui produzione è quantificata in quasi 22 milioni di sacchi (21,987), contro i 21,14 della stima precedente. Ritocchi limitati sono stati apportati alle cifre riguardanti Paraná e Bahia.

Nessuna variazione di rilievo per gli stati di Espírito Santo – massimo produttore di conillon; ma con un raccolto consistente anche di arabica (2,128 milioni) – e São Paulo (4,47 milioni).

Prima stima 2007/08

L’indagine sul campo si è svolta tra il 13 novembre e il 6 dicembre. I tecnici del ministero hanno visitato 102 comuni negli stati di Minas Gerais, Espírito Santo, São Paulo; Bahia, Paraná, Rondônia e Rio de Janeiro. Alla raccolta dei dati hanno contribuito anche le associazioni locali, gli enti di assistenza tecnica e le aziende cooperative.

Le elaborazioni statistiche hanno fornito le cifre sulla produzione e la produttività di ogni
singolo stato, che sono state successivamente sommate per ottenere il dato aggregato.
Come sempre accade nella prima stima, le proiezioni presentano un elevato grado di
approssimazione indicando intervalli piuttosto elevati tra i valori minimi e massimi.

Siccità accentua il calo

Nell’anno negativo del ciclo biennale il raccolto è destinato a scendere di un buon 25% attestandosi tra i 31,074 e i 32,34 milioni di sacchi. Secondo il segretario alla produzione del ministero dell’agricoltura Linneu Carlos da Costa Lima, il normale calo fisiologico dovuto allo stress delle piante è stato accentuato dalla siccità che ha colpito il Minas Gerais e São Paulo.

Questi due stati vedranno scendere i loro raccolti rispettivamente a 13,397 – 14,094 e 2,34 – 2,42 milioni di sacchi. Gli arabica si attesteranno conseguentemente tra i 21,29 e i 22,39 milioni di sacchi. Mentre il raccolto di robusta rimarrà quasi invariato, mantenendosi tra i 9,77 e i 9,94 milioni di sacchi.

Nell’Espírito Santo, il calo degli arabica sarà compensato da un corrispettivo incremento dei robusta

E il dato complessivo rimarrà più o meno uguale rispetto a quello dell’anno precedente.
Scenderà ovviamente la produttività totale, che si fermerà a 14,89 – 15,50 sacchi ettaro.

Di seguito le tabelle riepilogative, con i dati stato per stato.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio