lunedì 06 Gennaio 2025

Milkbrew Coffee: la caffetteria con le pareti color latte in Giappone

Il designer: "Per gli espositori da banco e da parete abbiamo scelto il marmo artificiale bianco perché evoca il colore del latte. La parete dietro lo spazio del caffè è in vetro, che consente ai visitatori di sentire l'atmosfera dello spazio del laboratorio dall'interno del caffè. Le pareti, i pilastri e le travi esistenti in terracotta e legno sono stati mantenuti nel loro stato originale, mentre il bancone, gli scaffali espositivi e gli altri mobili del caffè sono stati realizzati su misura."

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TOKYO _ Andiamo sull’isola giapponese di Kyushu, dove lo studio Case-Real di Fukuoka ha trasformato un magazzino che un tempo ospitava una banca in un flagship store che porta il nome di Milkbrew Coffee, marchio giapponese nato dalla partnership tra i produttori di latte e i torrefattori di caffè Manly Coffee. La Nakashima Farm è nota anche per altri prodotti caseari come il formaggio, quindi ci è stato chiesto di progettare un bar e un laboratorio per lo sviluppo e la lavorazione dei prodotti caseari. Su design-anthology.com, ha raccontato di questo progetto lo stesso designer Koichi Futatsumata dietro la creazione di uno spazio ristrutturato di 80 metri quadrati.

Milkbrew Coffee: caffè e latte in argilla bianca

Racconta il designer su design-anthology.com: “Poiché l’edificio è stato designato come bene culturale registrato, la facciata in gesso bianco del magazzino non poteva essere modificata, ma siamo stati liberi di rinnovare l’interno. Grazie ad un’attenta cura nel corso degli anni, le pareti in argilla e legno e la struttura del tetto sono state tutte ben conservate. Abbiamo quindi deciso di massimizzare le condizioni esistenti dell’edificio piuttosto che rimodellare completamente gli interni.”

  • CIMBALI M2

Cosa c’è di bello nel quartiere e cosa rende la posizione unica?

Continua su design-anthology.com: “Il magazzino si trova a Ureshino, sull’isola giapponese di Kyushu, e fa parte di un gruppo di edifici tradizionali che sono stati designati come area di conservazione nazionale. Il quartiere è fiancheggiato da case a schiera con facciate intonacate bianche, un dettaglio che infonde nell’area un sentimento storico.”

Può dirci di più sulle scelte dei materiali per lo spazio?

“Per gli espositori da banco e da parete abbiamo scelto il marmo artificiale bianco perché evoca il colore del latte. La parete dietro lo spazio del caffè è in vetro, che consente ai visitatori di sentire l’atmosfera dello spazio del laboratorio dall’interno del caffè. Le pareti, i pilastri e le travi esistenti in terracotta e legno sono stati mantenuti nel loro stato originale, mentre il bancone, gli scaffali espositivi e gli altri mobili del caffè sono stati realizzati su misura.”

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more