sabato 18 Gennaio 2025

La prima mattina di MilanoCaffè: Diemme, Barbera, Lot zero e degli altri

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Ha preso il via MilanoCaffè, la tre giorni che sta unendo tutti nell’unica passione del caffè. Con diverse miscele, diverse ricette, metodi alternativi di estrazione. Tra capsule e Vending; all’interno di pasticcerie, boutique, ristoranti e caffetterie. Ecco una carrellata di alcune delle iniziative che si sono svolte durante la mattina del primo ottobre, in concomitanza della Giornata internazionale del caffè 2018, dedicata alle donne.

MilanoCaffè, le vie della città all’aroma di caffè

Caffè Diemme presso il Globe Bistrot

Si parte con un salto nel mondo della degustazione, assaggiando le proposte a marchio Caffè Diemme e Gli Speciali – Diemme. Presso il Globe Bistro in Piazza Cinque Giornate, all’interno della Coin. Qui, la guida è stata affidata a due operatori rigorosi nel servizio e nella manutenzione della macchina. Con una conoscenza approfondita delle proposte Diemme.

  • CIMBALI M2
Mattia Saldi (destra) e Jesus Fernando (sinistra)

L’ampia offerta tra caffè e metodi di estrazione

I baristi formati accompagnano il consumatore nel consumo consapevole del caffè, una bevanda che è molto di più di un medicinale da assumere la mattina. Dal caffè americano, ai monorigine, la costante resta la ricerca della qualità in tazza.

Caffè Barbera ha organizzato, insieme ai propri partner, tre iniziative in differenti zone della città

I ragazzi dietro la tazzina del Caffè Barbera

Il primo evento, dalle ore 9 alle ore 11, dedicato più al cliente italiano che vuole gustarsi una variante della colazione piuttosto legata alla tradizione, presso il partner Cannata Sicilian Bakery, in corso Indipendenza, via Ciro Menotti, 5. All’interno di questa nuova bakery siciliana, la “granita siciliana al Caffè Barbera”.

Invece, dalle ore 10.30 alle ore 17.30, al California Bakery di Corso Garibaldi 89, è stato possibile degustare il caffè preparato e somministrato con i metodi alternativi di estrazione.

Quindi, in esposizione per la curiosità di un consumatore più rivolto alle nuove tendenze, Dripper V60, Chemex, Cold brew, Syphon Filter. I caffè sono stati preparati da Vittorio Barbera, Authorised SCA Trainer (AST), della Specialty Coffee Association.

Vittorio Barbera

Lot zero, Alberto Lupi nel Moleskine Cafè

Alberto Lupi

Il Q grader ha dato vita a un evento di free cupping degli specialty coffee a marchio Lot Zero. E’ stato possibile esplorare passo dopo passo, assieme a questo professionista, la selezione delle migliori origini tostate artigianalmente dalla nostra partner Chiara Bergonzi.

Blend Cafè, una caffetteria nata dalla passione per il caffè della titolare Enrica Morsone

Pietro Pittalis e Consuelo Tanda

Un invito in Viale Montegrappa 16, Milano, durante tutto il giorno del primo ottobre, per gustare le loro proposte che vanno oltre il solito espresso. Il caffè viene prodotto in una piccola torrefazione artigianale di Torino. Degustazione di diversi caffè monorigine 100 arabica di provenienza India, Ethiopia, Congo; Guatemala. Disponibili in diversi formati, non soltanto in capsula.

 

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more