MILANO – Continua la cronaca della prima edizione di MilanoCaffè, l’evento di tre giorni partito il primo ottobre, durante la Giornata internazionale del caffè. Ecco il racconto di alcune delle iniziative che hanno arricchito la seconda parte della giornata della manifestazione, che ha raccolto così tante adesioni. E che è già tutta disponibile sui social Facebook e Instagram.
MilanoCaffè con lo specialty di Cafezal
E’ stato organizzato il workshop, “Prepara il tuo espresso te lo offriamo noi”. Un invito de
La Marzocco e Cafezal per scoprire l’arte dell’espresso. Un’esperienza interattiva e personalizzata presso la prima Roastery Boutique nel centro storico di Milano, Cafezal in Via Solferino 27 nel cuore di Brera.
Il concept “DIY”
Il cliente ha potuto apprendere la preparazione e la degustazione del proprio espresso. Utilizzando miscele pregiate torrefatte e offerte da Cafezal. In mostra La Marzocco Linea Mini, l’iconica macchina per caffè realizzata a mano e disegnata per gli appassionati del buon espresso a casa come al bar.
Morettino e Bioesseri sempre a Brera
Presentato ieri alla stampa il progetto “Bio Coffee Lab” – doppio evento in occasione della Giornata internazionale del caffè e nel calendario di eventi di MilanoCaffè. Protagonista la nuova linea “Pure Organic Coffee” della torrefazione siciliana Morettino che verrà servita in blend e in monorigine di Arabica in purezza in espresso, moka, filtro e come drink detox al caffè.
Il “Bio Coffee Lab” è la versione green del progetto “Morettino Coffee Lab”, che propone nuove modalità di preparazione insieme alla riscoperta dei metodi più tradizionali. Per l’occasione sarà allestita una mostra temporanea di alcuni pezzi storici della collezione del Museo del Caffè Morettino di fine Ottocento, “antenati” dei moderni sistemi di estrazione.
Un pizzico di dolcezza da Tartatelier
Espresso Service e Tortatelier unite nella reinterpretazione del caffè illy nelle invitanti ricette di muffin decorati con i chicci. La macchina utilizzata, una Rancilio che ha offerto un espresso in capsule illy, intense e più moderate. Qua, il palato è stato coccolato non solo dalla caffeina, ma anche dalla dolcezza delle mani della pasticcera Albertina.
In Via Maroncelli, 9 a 100 metri da corso Como, Milano, un’offerta golosa e ricercata.
Caffè Pascucci e La Marzocco a chiudere in bellezza
Da Caffè Pascucci, Barista Trainer Eddy Righi (2016 Italian Brewers Cup Champion
& SCA Authorised Trainer 2016/2019) insieme a Donald Barocelli, Aftersales
Specialist a La Marzocco, hanno sperimentato di fronte ai visitatori, 3 diversi caffè certificati Cup Of Excellence.
Un Workshop alla scoperta delle possibilità di estrazione ed assaggi espresso Cup of Excellence on Leva. Uno strumento che ha recuperato le origini della macchina per espresso, apportando però la tecnologia moderna per stabilizzare ogni parametro al dettaglio.
Eddy Righi, sotto la supervisione di Donald Barocelli, ha giocato prima con differente pressione in fase di preinfusione; poi con la temperatura, infine con il cambio di caffè: dalla prima proposta, un lavato bourbon peruviano, a un Honduras. Le prove hanno fatto il giro degli spettatori, che hanno così potuto confrontarsi con uno strumento da professionisti.
Non sono mancate neppure le donne a questo evento, che, da dietro al bancone, non hanno mai smesso di assistere la clientela durante lo svolgimento del workshop. Si sa che, dietro i grandi uomini, ci sono grandi donne. Ecco quelle di Caffè Pascucci.
di Simonetta Spissu