MILANO — La macchina dell’organizzazione di MilanoCaffè vive le ultime ore frenetiche prima del via. Decine di telefonate e mail per tenere i contatti con gli iscritti, a raccogliere e sollecitare programmi. Che ogni giorno continuano a crescere. MilanoCaffè è la nuova manifestazione speciale, gratuita per le aziende che parteciperanno; ideata da Comunicaffè, ha già raccolto molte e importanti adesioni, che sono 77 sino a questa notte, da tantissime realtà del settore. E locali a decine e decine, in tutta Italia. Tutti i marchi li trovate poi esposti sul sito www.milanocaffe.it
E adesso sono pronte le locandine inviate ai partecipanti per caratterizzare i locali o le strutture aderenti all’iniziativa.
La prima edizione della manifestazione, che avrà poi cadenza sempre annuale, comincerà il 1º ottobre, in occasione della Giornata internazionale del caffè, che fu istituita dall’Ico nel 2015 a Milano Expo, e si svolgerà poi nell’arco di 3 giorni in diverse location a Milano e dintorni.
Che cosa rappresenta MilanoCaffè lo abbiamo spiegato e continueremo a spiegarlo a tutte le aziende che ce lo hanno chiesto via email a info@comunicaffe.it oppure chiamando il 335 5967702.
In sintesi: si tratta della prima edizione di un evento annuale dedicato al mondo del caffè, dell’espresso e della caffetteria italiana per promuovere la cultura della bevanda. Si rivolge a tutti quelli che oggi si definiscono gli stakeholder, ai coffee lover e ai consumatori curiosi. E naturalmente agli operatori e agli addetti ai lavori.
L’evento si svolgerà in collaborazione con le associazioni e le aziende del settore che hanno aderito e a quelle che decideranno di aderire nelle prossime settimane.
Non c’è una data di chiusura delle iscrizioni. Quindi sarà possibile aderire anche per tutto il mese di settembre.
C’è ancora tempo quindi per farsi avanti e prendere contatti, al fine di esser parte di una manifestazione di grande portata.
Le aziende e le organizzazioni che hanno già aderito o che aderiranno saranno in prima fila, in quanto protagoniste delle tre giornate.
COME DA REGOLAMENTO, OGNI AZIENDA PARTECIPANTE DECIDERÀ IN ASSOLUTA AUTONOMIA QUALE EVENTO ORGANIZZERÀ NEGLI SPAZI, BAR, IN AZIENDA O ESERCIZI COMMERCIALI DI MILANO E DINTORNI. E NON È PREVISTA ALCUNA QUOTA DI ADESIONE. Tutti i partecipanti la riceveranno in formato stampabile
Durante la manifestazione, tutta la città di Milano – ma sono previsti eventi anche fuori dalla metropoli – parteciperà a una festa del mondo del caffè con degustazioni, conferenze, dimostrazioni e varie competizioni.
Chi saranno i protagonisti di MilanoCaffè
Innanzitutto il pubblico, il consumatore. Che potrà muoversi tra i diversi locali bar e caffetterie, coinvolte nel percorso.
Sono poi attese le aziende del settore: hanno già aderito numerose torrefazioni, produttori di macchine professionali e non per espresso e altre preparazioni, produttori di macinacaffè;
fornitori di impianti di affinamento dell’acqua;
produttori delle tazzine del caffè; delle apparecchiature da bar.
Hanno già manifestato il loro interesse anche le pasticcerie e i negozi che vendono capsule per l’espresso.
Non mancheranno i corner caffè; così come tutti i negozi come le librerie o i supermercati che aderiranno all’iniziativa. Anche non collegati direttamente con il caffè ma che dispongono di uno spazio dedicato all’espresso.
Parteciperanno anche ristoranti che rivolgono una cura particolare alla preparazione del caffè attraverso le carte del caffè; così come librerie e la distribuzione automatica.
E hanno già aderito non solo aziende e consumatori, ma anche le associazioni di categoria e le accademie e le scuole del caffè che abbiamo invitato a partecipare.
Ecco le aziende che per il momento hanno aderito (in ordine alfabetico: il partner è Host
Trovate i marchi aggiornati ogni giorno su (www.milanocaffe.it):
PARTNER: HostMilano
101 Caffè Srl
Aicaf
Altoga
Argenta
Asa Chimici
ASTORIA MC S.r.l.
Aurycaffè
Autogrill
Barbera 1870 S.p.A.
Blend Cafè
Bottega Storica Hodeidah 1946
Bravilor Bonamat
BWT Water + More
Cafezal
Costadoro
Caffe Ernani
Caffè Gentili
Caffé Incas
Caffè Milano
CAFFÈ NAPOLI Exytus srl
Caffè Ottolina Spa
CAFFE PASCUCCI TORREFAZIONE S.p.A.
Caffè Vergnano
Caffetteria specialty Nicol di Corso Italia 14
Chicco d’Oro
Cibus 104 Via Ripamonti
Cofficina
Confida
Consorzio promozione caffé
De’Longhi
Diemme Industria Caffé Torefatti S.p.A
Edo Barista
Espresso Service srl
Faema
Fairtrade Italia
FLAIR ACADEMY® S.r.l.
Franke
G.I.FI.ZE Filicori Zechini S.p.A
Gaggia Milano – macchine da caffè professionali
Gardelli S.C
Globe Bistro presso Coin – Piazza 5 Giornate
HARDY il caffè di Milano
His Majesty the Coffee di Paolo Scimone
illy
Julius Meinl
Kimbo
La Cimbali
La Marzocco
La Spaziale
Lavazza flagship store
lot zero.
Miami Ristoro
Milano Espresso
MokaSirs
MOKITO il caffé dal 1931
Morettino
Mumac – Museo della Macchina per il caffè espresso professionale
Musetti Srl
NESPRESSO
Nuova Simonelli
Pasticceria Adolfo Stefanelli le Premuda, 12
Pulycaff
Rancilio
Sanremo
Sca Specialty Coffee Association
Serim
Sevengrams S.r.l
Street Coffee School
Torrefazione caffè Mariani
Torrefazione Griso
Torrefazione Lady Café
Victoria Arduino
Wega Macchine Per Caffè Srl
Zicaffé
Come aderire anche per tutto settembre al progetto gratuito MilanoCaffè
Se l’iniziativa vi piace siete ancora in tempo ad aderire: basta contattare Comunicaffè ai recapiti segnati qui sotto.
Dopo l’adesione Comunicaffè attende da tutti i partecipanti il programma preciso, data, luogo e l’ora dell’evento che organizzerà.
Nel sito della manifestazione ( www.milanocaffe.it ) sarà pubblicato elenco delle aziende che parteciperanno e gli eventi che organizzeranno.
Lo spirito di MilanoCaffè
Il caffè è una bevanda speciale diffusa in tutto il mondo ed ha un ruolo preciso nel contesto sociale. È diventato ormai una normale abitudine.
Ed è il protagonista durante tutte le pause della giornata.
Anche se non lo si nota spesso, sono numerosi i fattori che influenzano il piacere legato alla degustazione del caffè. Attorno ad una tazzina di espresso, infatti, si ricrea un’atmosfera di socialità.
La manifestazione è dedicata al caffè e tutti i suoi modi di consumazione dall’espresso italiano alle altre estrazioni come V60, Aeropress, Chemex, Steampunk, capsule ecc.
Il caffè è una bevanda che unisce e stimola gli scambi
Ha un aroma e un gusto che piacce a tutti e genera soddisfazione legata alla degustazione e alle sfumature di una tazzina di espresso ben fatto.
Pochi prodotti di uso quotidiano possono concorrere con il contenuto di esperienze legate al caffè e non soltanto nella forma di tradizionale espresso italiano.
Più che una bevanda quindi, è una cultura, un must.
Comunicaffè ha quindi deciso di celebrarlo in tutte le sue forme partendo dalla sua natura di coesione, con un evento che lo valorizza.
MilanoCaffè è stato ideato da Comunicaffè
L’unico quotidiano on line in Italia, con focus sulla cultura del caffè dal chicco alla tazzina.
Comunicaffè ha un’esperienza di 16 anni come media online ed è presente anche con un quotidiano in lingua inglese Comunicaffe International (www.comunicaffe.com ).
Perché questa iniziativa-evento
Organizzare questo tipo di manifestazione è risultato naturale per Editoriale Comunicaffè, l’editore di Comunicaffè e Comunicaffè International.
Che, nel tempo, è passato da produttore di media di settore rivolto agli addetti, ad un differente mezzo di informazione.
Quindi, in quanto organo di diffusione, è rivolto anche a tutti gli appassionati della bevanda e ai coffeelover.
Utenti che ora, oltre a leggere dell’espresso, lo potranno sperimentare durante tre giorni dedicati ad esso.
Inoltre sarà possibile seguire gli sviluppo di questo evento, sul sito creato appositamente: www.milanocaffe.it
Per informazioni e adesioni al progetto MilanoCaffè contattare:
Telefono: 335 5967702, numero della redazione di Comunicaffè.
E-mail: info@milanocaffe.it ; direzione@comunicaffe.it
Editoriale Comunicaffè
Via Dogana, 3
20123 Milano
Tel: 335 5967702
E-mail: direzione@comunicaffe.it