venerdì 27 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Milano: famolo strano, i gelati di Pavé in via Cesare Battisti

La premiata pasticceria di via Casati raddoppia con un nuovo locale dedicato ai gelati. Tra i gusti proposti, gelato alla sbrisolona e alla tarte tatin

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Avete mai assaggiato il gelato alla sbrisolona? E quello alla tarte tatin o al pane, burro e marmellata? Sono solo alcuni dei gusti più originali, proposti da Pavé Gelati & Granite (via Cesare Battisti 21), nuovissima gelateria artigianale aperta a due passi dal Tribunale dagli stessi proprietari di Pavé di via Casati 27.

Dice Luca Scanni, 33 anni, uno dei tre titolari: «Quattro anni fa abbiamo aperto la pasticceria con laboratorio in zona Porta Venezia e abbiamo avuto fortuna; abbiamo sempre pensato di fare il gelato ma ci mancava lo spazio, e così è nato questo piccolo locale che richiama Pavé sia per stile, vintage, sia per le specialità. Qui, infatti, proponiamo in versione gelato alcuni dei nostri prodotti più richiesti come la torta Tonka e il Pane, burro & 160 con la nostra marmellata di albicocche».

Accanto a questi gusti più alternativi non mancano comunque i classici, dal pistacchio al cioccolato, dalla panna alla nocciola, per un totale di 16, tra gelati e sorbetti, cui si aggiungono anche le granite al pompelmo, caffè e mandorla.

I prezzi? Un cono, o coppetta, da 2 gusti costa 2 euro e 50, da 3 gusti 3 euro, grande 4 euro: e la panna è gratis.

«Il nostro gelato è semplice», spiega Simona Carmagnola che dopo un’esperienza alla De’ Coltelli di Pisa, premiata da Dissapore come miglior gelateria d’Italia, si è trasferita a Milano proprio per questo nuovo progetto.

«Usiamo pochi ingredienti come base perché il risultato sia gustoso ma leggero (rigorosamente senza panna). E poi i prodotti sono freschissimi e arrivano da aziende agricole selezionate. Per chi vuole stare ancora più light, i vegani e gli intolleranti al lattosio ci sono i sorbetti, a base di acqua e frutta, senza latte né uova».

Soltanto quattro posti a sedere

Il locale è proprio piccolino, giusto quattro posti a sedere all’interno: «La nostra intenzione era proprio quella di fare un gelato leggero, di quelli che ne mangeresti anche due di seguito, ma sempre all’insegna dell’artigianalità e delle piccole dimensioni», continua Scanni.

«Il prossimo step? Una nuova pasticceria Pavé ma stavolta in centro».

Intanto la gelateria è aperta tutti i giorni, tranne lunedì, dalle 12 alle 21.

Laura Vicenti

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio