MILANO – Il piacere del caffè in tutte le sue articolazioni. Consumatori, appassionati, torrefattori industriali e artigianali, costruttori di macchine per caffè. Ma anche operatori del settore saranno i protagonisti del Milano Coffee Festival. Si tratta dell’evento che è in programma a Milano dal 19 al 21 maggio 2018. Si svolgerà al Base (ex Ansaldo) di via Tortona 54.
L’evento è promosso da Consorzio Promozione Caffè e Ucimac, con HostMilano-Fieramilano, in collaborazione con Sca – Specialty Coffee Association. E organizzato dall’Agenzia Sedicieventi di Perugia che da 24 anni progetta Eurochocolate.
Dunque il caffè rientra tra i tipici costumi della tradizione.
Perché rappresenta uno dei grandi piaceri degli italiani ed è anche molto apprezzato dai turisti.
Bere il caffè è dunque come un rito, con regole e ritmi propri.
Perché il caffè espresso è ormai diventato il simbolo dello status del consumatore moderno e cosmopolita.
Milano Coffee Festival vuole essere un evento creativo e per coinvolgere. Con le giuste potenzialità per risvegliare nell’animo degli italiani il piacere del rito, familiare e piacevole, di godersi un caffè autentico e di qualità.
L’appuntamento dedicato al caffè è stato presentato in occasione di HostMilano, International Hospitality Exhibition. Lì c’erano il presidente del Consorzio Promozione Caffè, Patrick Hoffer e il presidente di Ucimac, Maurizio Giuli. Oltre a Cristina Caroli di Sca e dal presidente dell’Agenzia Sedicieventi, Eugenio Guarducci.
Inoltre il caffè non sarà solo buono da bere, bensì interessante da conoscere, affascinante da scoprire. Perché è ottima scusa per potere così svagarsi e divertirsi, grazie ad un ampio programma di attività che affronta il tema da molteplici visuali. E in questo modo attraverso racconti, dimostrazioni, degustazioni e laboratori, sarà in grado di coinvolgere il visitatore in un’esperienza nuova ed alternativa.
All’interno di Base saranno realizzate sei aree con differenti destinazioni:
Area 1 | Espositivo Commerciale
Dedicata ai torrefattori e a tutte le piccole e grandi realtà del settore, che saranno protagonisti con la promozione e vendita dei loro prodotti.
2 | Sponsor & Partner
Area di promozione e di engagement delle aziende interessate a proporsi in modo nuovo e coinvolgente al pubblico del festival.
Area 3 | Didattico Culturale
Approfondimenti e momenti di confronto sulla cultura del caffè con attività di carattere esperienziale e divulgativa.
4 | Intrattenimento
Numerose iniziative ideate e finalizzate all’interazione diretta con il pubblico per avvicinarlo in maniera originale all’arte del caffè di qualità.
Area 5 | Kids
Spazio dedicato ai più piccoli all’interno del quale tutta la famiglia potrà divertirsi a giocare e conoscere l’affascinante mondo del caffè.
Area 6 | Special Events
Grandi eventi ad elevata visibilità mediatica, contest, esclusivi happening e singolari appuntamenti a tema che coinvolgeranno il pubblico attraverso format originali.
Sabato e domenica l’appuntamento sarà aperto a tutti i visitatori, gratuitamente. Perché lunedì 21 maggio sarà dedicato ai soli operatori di settore.
Dunque in questo modo sarà una possibilità per scoprire il variegato mondo del caffè. Perché sarà anche un appuntamento per le aziende italiane e non solo, di creare rete e mettersi in vetrina.