domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

La Cimbali porta al Milano Coffee Festival 14 ricette di latte montato a freddo con la M100í

Il latte montato a freddo, esclusiva de La Cimbali, potrà essere sperimentato da tutti i visitatori del Milano Coffee Festival: presso lo stand aziendale, la M100ì, con tecnologia TurboMilk, sarà lo strumento di preparazione di 14 ricette imperdibili

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il Milano Coffee Festival ha una regina, LaCimbali M100I con Milkí Mix, un progetto dedicato alla preparazione di ricette a base di latte montato freddo. Ne abbiamo parlato con due dei protagonisti dell’operazione ricettario: Debora Dusina – web marketing specialist Gruppo Cimbali e Gabriele Limosani – Trainer Mumac Academy. L’Accademia della macchina per caffè di Gruppo Cimbali.

La Cimbali M100í è l’unica macchina professionale tradizionale al mondo in grado di montare il latte a freddo tramite il sistema Turbo milk.

Forte di questa invenzione La Cimbali ha preparato, in vista del Milano Coffee Festival, 14 ricette. Tutte basate proprio sul latte montato freddo. Riservate ai bar e alle caffetterie, ma aperte alla contaminazione con il mondo della gelateria e della pasticceria.

La Cimbali M100í: la rivoluzione del latte

Inizia Debora Dusina – web marketing specialist Gruppo Cimbali:  «La M100í è il modello di punta per il marchio La Cimbali ed è dotato di serie del Turbo Milk, un sistema che consente di montare il latte sia a freddo che a caldo

Il turbo Milk della Cimbali M100i
Il turbo Milk della Cimbali M100i

Dusina racconta come sono nate le ricette: ««La finalità principale era quella di valorizzare le numerose possibilità che, grazie al Turbo Milk, la nostra M100í offre ai baristi.

Tutto è iniziato a Host 2017. In occasione della manifestazione abbiamo realizzato alcune dimostrazioni presso il nostro stand in collaborazione con Comprital, azienda di riferimento del gelato italiano; ottenendo un forte successo sia direttamente in fiera, sia successivamente on line sui social media.

Visto l’interesse sul tema abbiamo deciso di creare un vero e proprio ricettario. Il suo nome è Milkí Mix. Abbiamo anche realizzato un logo ad hoc che riprende nel lettering la macchina con cui viene realizzato il ricettario.

Il logo Milkí Mix per La Cimbali M100í
Il logo Milkí Mix per La Cimbali M100í

Milkí Mix è un progetto integrato off-line e on-line che vuole
aiutare il barista nella vita di tutti i giorni. Dandogli la possibilità di ampliare l’offerta di bevande che è in grado di proporre nel proprio locale.

Ovviamente, oltre al latte montato freddo, le ricette prevedono l’abbinamento anche di altri ingredienti.”

Per questa operazione, avete pensato alle gelaterie, o vi rivolgete a tutti i bar?

“Milkí Mix è un progetto che si rivolge ai bar dotati de LaCimbali M100í. Ma il focus si può estendere anche alle gelaterie e alle pasticcerie”.

L’iniziativa con lo specialista dei gelati Comprital, è nata prima sul piano tecnico o della comunicazione?

“Si è trattato prima di una partnership tecnica, nata durante Host 2017. Uno scambio diknow-how: da parte nostra sul caffè e sul latte montato freddo e da parte loro, sul topping. Tutte le ricette, infatti, utilizzano questi ingredienti di base. Tranne una, dedicata ai piùpiccoli, che non contiene caffè.”

Una domanda a Gabriele Limosani, Trainer Mumac Academy

Tecnicamente e progettualmente, perché il vostro centro ricerche interno, ha avuto esigenza di creare uno strumento che monta il latte a freddo?

“La volontà era quella di far convivere due mondi: un sistema tipico delle superautomatiche che monta il latte freddo con la figura del barista che, personalizzando la miscela e l’infusione del caffè, può dare vita a ricette inedite e golose. Ampliando così la sua offerta.”

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo del Turbo Milk?

“I vantaggi sono molteplici. Da un singolo erogatore possiamo avere diverse soluzioni.Quindi latte montato a caldo, con 3 temperature e livelli di emulsione settabili, e uno montato a freddo. Possiamo così far fronte a diverse esigenze del cliente.”

Dusina, come si comunica sui social un’esclusiva mondiale come questa?

“Per quanto riguarda il Turbo Milk, bisogna risalire alla genesi de LaCimbali M100í, che è nata nel 2015.
Al momento del lancio si era deciso di creare una serie di video sulle tecnologie LaCimbali, tra cui anche il Turbo Milk. Tutte presentazioni di carattere più tecnico.

Ora abbiamo voluto realizzare qualcosa di maggiormente divulgativo. Da qui il progetto Milkí Mix. Sui nostri siti cimbali.it e cimbali.com verranno pubblicate delle video ricette che racconteranno, in maniera dinamica, la preparazione delle bevande.

Ci saranno anche delle animazioni e delle foto di forte impatto visivo. E poi delle immagini grafiche animate.

Il progetto Milki Mix sarà inoltre presentato nelle svariate fiere e negli eventi cui partecipiamo, un po’ in tutto il mondo.”

Limosani: qual è la filosofia che c’è dietro queste ricette?

Ricette con il cappuccinatore a freddo della Cimbali M100i
Ricette con il cappuccinatore a freddo della Cimbali M100i

“Al momento abbiamo sviluppato 14 ricette. Le basi sono 4: abbiamo previsto l’utilizzo di specialty coffee. Anche se poi ciascuno è libero di utilizzare il caffè che preferisce.

Poi il latte montato freddo con la M100í. Non mancano i topping forniti dal partner Comprital. Infine, soprattutto, conta la fantasia dell’operatore.”

Quali sono le caratteristiche più curiose di queste ricette?

“Nelle ricette in cui abbiamo utilizzato la frutta, abbiamo impiegato dei caffè con aromi che rimarcassero queste caratteristiche.

Quindi le varianti di Etiopia, con sentori fruttati e floreali. Abbiamo usato cioccolato, frutta secca, vaniglia: per questi abbiamo abbinato caffè brasiliani.

L’oro alimentare invece, è stato utilizzato nella ricetta dedicata a Dubai perché è un elemento che ricorda un po’ il deserto. Ed è stato usato un bicchiere alto per ricordare i grattacieli di quella citt.”

Al Milano Coffee Festival, sarà tutto all’insegna de La Cimbali M100í?

La Cimbali M100i
La Cimbali M100i, a destra il cappuccinatore a freddo

“Il progetto Milkí Mix verrà lanciato al Milano Coffee Festival, per tutti e tre i giorni di manifestazione presso lo stand LaCimbali ci saranno dimostrazioni su come preparare numerose delle ricette che abbiamo sviluppato.

Oltre a questo, ci sarà un ricettario cartaceo a disposizione dei visitatori e tutto il racconto sui vari social, Facebook e Instagram, di Cimbali e di MumacAcademy”.

Limosani: oltre a queste ricette, con La Cimbali M100í si può preparare il cappuccino freddo. È richiesto in quali Paesi?

“Sulla base delle nostre esperienze, ci sono Paesi, come la Germania. Dove vengono consumate molto le bevande a base di latte, anche freddo”.

E non solo. In diverse parti del mondo il caffè è apprezzato se abbinato al latte. M100ì può soddisfare i diversi palati
proprio con la versione latte freddo e caldo. Montato e non.

Per scoprire tutte le ricette seguite le pagine Facebook e Instagram di LaCimbali e Mumac Academy e visitate i siti cimbali.it e cimbali.com.

La ricetta in esclusiva: Double Face il fascino del caffè, con un tocco di inaspettata dolcezza

 

Preparazione double face con cappuccinatore a freddo La Cimbali M100i
La ricetta Double Face che si prepara con il cappuccinatore a freddo del La Cimbali M100i
La preparazione della ricetta DoubleFace realizzata con il cappuccinatore a freddo della Cimbali M100i
Gli ingredienti per la preparazione della ricetta DoubleFace realizzata con il cappuccinatore a freddo della Cimbali M100i: gli ingredienti
Ricetta DoubleFace realizzata con il cappuccinatore a freddo della Cimbali M100i
Ricetta DoubleFace realizzata con il cappuccinatore a freddo della Cimbali M100i – il risultato finale
CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio